Modena, 14 maggio 2017 - ‘Amazon Locker’ è sbarcato (finalmente) anche a Modena. Di cosa si tratta? È semplicemente la nuova frontiera dell’e-commerce, che nel nostro Paese conta oltre 16 milioni di acquirenti abituali. In concreto, si tratta di un punto di ritiro self-service che offre la possibilità di prelevare gli acquisti fatti sul colosso di vendite online in completa autonomia. Addirittura in città sono stati aperti due centri aperti 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana. Basta ‘via crucis’ per cercare di entrare in possesso - spesso inutilmente - del pacco. Vengono infatti eliminati tutti i problemi relativi alle sempre più difficoltose consegne a casa o in ufficio. Si possono andare a ritirare gli acquisti a orari anche insoliti, senza incastrare impegni e fissare appuntamenti coi corrieri che frequentemente non vengono rispettati.

A Modena il servizio in forma estesa si trova in Viale Allegri - all’ingresso del supermercato U2 - e in corso Vittorio Emanuele, presso il polo commerciale Bper. Sul territorio vi sono poi altri Amazon Locker, ma seguono gli orari canonici dei negozi.

Attraverso questo sistema di consegna, i clienti del sito possono selezionare il punto di ritiro più comodo durante il processo di acquisto. Una volta che l’ordine verrà consegnato all’Amazon Locker indicato, il destinatario riceverà una mail di notifica con le istruzioni e un codice personale da utilizzare per il ritiro. Non resta che recarsi presso il punto di consegna e aprire con il codice inviato lo speciale armadietto giallo.

Al momento solo gli ordini spediti dal colosso dell’e-commerce sono indirizzabili agli Amazon Locker. Tutti gli altri, acquistati sul sito ma venduti e spediti da terze parti, no. Attualmente sono poi accettati pacchi fino a un peso massimo di 4.5 chilogrammi. E le dimensioni non possono essere di notevoli dimensioni. La modalità di spedizione ‘1 giorno’ è gratuita per gli iscritti ad Amazon Prime. Se non si è invece iscritti e l’ordine non supera i 29 euro, vengono applicate le tariffe abituali per la modalità di spedizione selezionata.

Per quanto riguarda i tempi, i pacchi devono essere ritirati entro tre giorni lavorativi. Se non si è in grado di farlo entro le 72 ore, l’acquisto tornerà ad Amazon e verrà effettuato un rimborso totale in automatico.