Bper, l'assemblea approva il bilancio 2020 e nomina il nuovo Cda

La banca ha riportato un utile netto di 245,7 milioni di euro. Per il prossimo triennio ci saranno 15 amministratori: si è votato per la prima volta col metodo proporzionale

Bper, approvato il bilancio 2020: utile di 245,7 milioni

Bper, approvato il bilancio 2020: utile di 245,7 milioni

Modena, 21 aprile 2021 - L’assemblea dei soci di Bper Banca – riunita questa mattina a porte chiuse in ottemperanza delle misure anti-Covid – ha approvato con oltre l'88% dei voti il bilancio 2020 con un utile netto di 245,7 milioni di euro presentato a inizio febbraio. È passata anche la proposta del consiglio di amministrazione uscente di distribuire un dividendo pari a 0,04 euro per azione. Gli azionisti della banca modenese, nel corso dell’incontro, hanno dato il via libera al nuovo cda per il prossimo triennio che sarà composto da 15 persone. È la prima volta che l’assemblea si è trovata a votare per i nuovi amministratori con il metodo proporzionale dopo la modifica delle norme dello statuto lo scorso gennaio. Secondo il precedente regolamento i 15 amministratori venivano eletti con un meccanismo 'maggioritario' che permetteva alla lista più votata di esprimere da 12 a 14 membri del cda, lasciandone da 1 a 3 alla seconda lista.

Alla data di scadenza per la presentazione dei candidati, sono state presentate come previsto tre liste contenenti complessivamente 15 candidati. La lista 3, quella di Unipol – che detiene il 19% del capitale di Bper –, ha ottenuto il 35,29% dei voti; sono stati eletti i sette nomi anticipati un mese fa dall’amministratore delegato Carlo Cimbri che ha indicato, tra l’altro, Piero Luigi Montani, come prossimo amministratore delegato in sostituzione del modenese Alessandro Vandelli. Oltre a Montani entrano nel board: Flavia Mazzarella (che con buone probabilità verrà eletta presidente al posto di Pietro Ferrari), Gianni Franco Papa, Elena Beccalli, Maria Elena Cappello, Gian Luca Santi e Roberto Giay.

La lista 2, presentata dalla Fondazione di Sardegna, ha ottenuto il 19,76% dei voti espressi (10,59% del capitale); sono stati eletti Riccardo Barbieri, Alessandra Ruzzu, Gianfranco Farre, Monica Pilloni e Cristiano Cincotti. Ha avuto un risultato molto positivo, rispetto la tornata precedente, la lista 1 di Assogestioni, presentata dallo Studio Legale Trevisan & Associati per conto di 11 gestori, che ha ottenuto il 44,26% dei voti (23,71% del capitale complessivo); risultano eletti Silvia Elisabetta Candini, Alessandro Robin Foti e Marisa Pappalardo.

L'assemblea di Bper Banca ha approvato anche la relazione sulla remunerazione per ciò che riguarda le politiche del 2021 e i compensi corrisposti nel 2020. La parte relativa ai compensi 2020 è passata con il 66,77% dei presenti e pari al 35,77% del capitale totale.