Interspar Carpi assume, in fila neodiplomati e disoccupati

Sono oltre 70 le persone che si sono presentate al punto vendita per sostenere il colloquio

Interspar assume, code ai colloqui

Interspar assume, code ai colloqui

Carpi (Modena), 27 settembre 2022 - Nella grande maggioranza sono donne, sopra i 40 anni, attualmente senza un lavoro o comunque senza un’occupazione stabile e con il diploma di scuola superiore. Questo l’identikit del ‘candidato medio’ che si è presentato nella giornata di sabato scorso all’Interspar di Carpi per partecipare al Job Day, un’intera giornata istituita da Aspiag Service Srl, concessionaria del marchio Despar, Eurospar e Interspar, in sinergia con l’agenzia per il lavoro ADHR Group per incontrare possibili futuri collaboratori. Sono oltre 70 le persone che, dopo avere mandato il proprio curriculum o anche portandolo direttamente con sé, si sono presentate al punto vendita per sostenere il colloquio.

Donne soprattutto, ma ci sono anche delle eccezioni: come il dentista di 57 anni che, elegante nel suo completo giacca e cravatta, ha deciso di cambiare lavoro e diventare dipendente, viste le alte spese che ora dovrebbe sostenere. O come il giovanissimo Oliver Marega, 18 anni, che si è diplomato quest’anno al liceo musicale Carlo Sigonio: "Suono la chitarra, il clarinetto e il pianoforte. Durante il lockdown ho studiato intensamente perché volevo assolutamente ottenere questo diploma: ora ho voglia di lavorare, rendermi indipendente, imparare a gestire le mie decisioni ed essere responsabile. Cosa preferirei fare? Mi va bene qualunque collocazione, anche in gastronomia, sono bravo a cucinare, ho seguito dei corsi per fare la pasta fresca. Ho mandato il curriculum anche ad altri supermercati perché mi piace il lavoro a contatto con le persone». Insieme ad Oliver c’è la mamma Ildiko Mate: aspetta il suo turno e anche lei fa il colloquio. «Vengo dall’Ungheria, sono a Carpi dal 2000 – racconta Ildiko –. Ho fatto qualche lavoro saltuario ma mai a tempo indeterminato e adesso non ho alcuna occupazione. Purtroppo l’essere stranieri non aiuta: non si hanno conoscenze e neanche esperienze nella maglieria; inoltre la mia età 44 anni non gioca a mio favore perché i datori di lavoro preferiscono scegliere persone più giovani".

Samuel Coppola ha 19 anni e si è diplomato al Cfp Nazareno: "Sto cercando un lavoro inerente agli studi che ho fatto ma non è facile trovarlo. Tutti dicono di mandare online il curriculum ma non ho mai ricevuto una risposta: almeno qui ho potuto parlare con una persona in carne e ossa". 

"Per 16 anni ho lavorato in un supermercato poi mio marito è stato trasferito per lavoro e mi sono licenziata per seguirlo – prosegue Patrizia Vassallo –. Da quattro anni siamo tornati a Carpi e faccio la baby sitter, però vorrei tornare al mio vecchio lavoro e soprattutto avere un’occupazione più concreta e fissa". Anche Federica Burgoni, 47 anni, ha già lavorato in un centro commerciale, "sono abituata agli orari e agli impegni richiesti. Ho mandato altri curriculum, anche in singoli negozi, ma i datori di lavoro preferiscono assumere i giovani apprendisti". Il fattore età è tra i timori maggiori delle candidate: "Ho un lavoro part-time di 20 ore ma cerco un lavoro a tempo pieno o comunque superiore alle ore che faccio adesso – commenta Isabella Cattini, 49 anni –. Sono però consapevole che alla mia età non è facile essere assunti a fronte di ragazzi giovani".