Supermercati: i consigli per risparmiare sulla spesa

Pamela Bussetti di Federconsumatori: "Fate una lista oculata e scegliete prodotti sfusi. I discount guadagnano sempre più mercato"

Spesa al supermercato: come risparmiare

Spesa al supermercato: come risparmiare

Modena, 6 settembre 2022 - Spopola in questi giorni il nuovo modo di cuocere la pasta: niente più acqua che bolle per tutto il tempo di cottura, ma fornello al minimo o addirittura spento e coperchio sulla pentola. Le penne risulteranno forse un filo al dente, ma si consumerà meno gas. Anche i modenesi si stanno facendo i conti in tasca in vista dell’inverno, quando dal riscaldamento, ma anche dalla spesa settimanale, arriverà una vera stangata in bolletta e nel portafogli. Un assaggio lo abbiamo avuto dall’ultima bolletta dell’energia elettrica.

Pamela Bussetti
Pamela Bussetti

Pamela Bussetti, lei è esperta di economia domestica per Federconsumatori. Ci dia qualche consiglio per risparmiare.

"La maggior parte dei consigli che posso dare sono banali ma funzionali. Spegnere sempre le luci nelle stanze in cui non c’è nessuno, anche se per pochi minuti. Alzare al massimo le tapparelle per sfruttare la luce solare e usare lampadine a basso consumo. Spegnere le spie degli elettrodomestici e della tv (spesso ne abbiamo una in ogni stanza), non usare gli elettrodomestici in contemporanea e controllare nel proprio contratto le fasce orarie di accensione più convenienti".

Conviene lavare i piatti o azionare la lavastoviglie?

"Lavando i piatti a mano si risparmia energia ma si spreca molta acqua, la stessa cosa vale per la lavatrice. Meglio accendere l’elettrodomestico a pieno carico".

Come risparmiare sul riscaldamento?

"Finché è possibile, meglio azionare le pompe di calore, i condizionatori in modalità caldo. Poi diminuire la temperatura in casa di un grado o due, mettendo qualche indumento in più".

Passiamo alla spesa. Prodotti per la casa... meglio usare i rimedi della nonna?

"In alcuni casi meglio usare i prodotti naturali, come aceto o bicarbonato, ma al giorno d’oggi diventa praticamente impossibile trovare il tempo per produrre prodotti, come i saponi, in casa. Meglio acquistare quelli concentrati e diluirli, anche sfusi per fare una scelta ecologica".

Meglio fare la spesa giorno per giorno?

"Direi che l’ideale è farla settimanalmente, di solito è difficile conciliare il lavoro con la spesa quotidiana, e poi bisogna dare un occhio al carburante. Non conviene passare da un supermercato all’altro a caccia delle offerte perché gli sconti si trovano ormai dappertutto".

Meglio i discount?

"Devo dire che le persone stanno cambiando stili di vita e si rivolgono sempre di più ai discount che stanno aumentando le quote di mercato. Consiglio di guardare bene le etichette, la tracciabilità del prodotto, la provenienza e la lista degli ingredienti: di solito più è corta più il prodotto è sano".

Come fare la spesa?

"Con calma, meglio prendersi del tempo che non è sprecato. Innanzitutto prima di uscire bisogna guardare in dispensa cosa manca davvero, in frigo e anche nel congelatore. Meglio mettere in bella vista i prodotti in scadenza e fare una lista oculata e non farci allettare da offerte di prodotti di cui non abbiamo bisogno".

Anche per gli alimentari meglio prodotti sfusi?

"Sì, soprattutto per quanto riguarda frutta e verdura perché possiamo scegliere e scartare il frutto bacato o troppo maturo, che andrebbe buttato. E poi l’imballaggio inquina. Attenzione inoltre nel comprare le confezioni formato famiglia di carne e pesce".

Sono tornate di moda le ricette antispreco?

"Utilizzare gli avanzi per creare nuove ricette va sempre bene. Con il Covid abbiamo panificato molto perché durante il lockdown avevamo molto tempo libero, ciò comporta un risparmio e chi ha la possibilità di farlo, sicuramente ne trarrà benefici economici".