Allerta meteo per vento e temporali, scuole chiuse sull'Appennino modenese

Ecco dove. Per tutta la giornata di venerdì 2 ottobre chiusi anche i sentieri

Allerta meteo, previsioni di domani: vento e temporali in arrivo (Foto Ansa)

Allerta meteo, previsioni di domani: vento e temporali in arrivo (Foto Ansa)

Modena, 1 ottobre 2020 - Alla luce dell'allerta meteo rossa in montagna e arancione in collina per il forte vento previsto nelle prossime ore su vasta parte dell' Emilia Romagna sono diversi i comuni dell'Appennino modenese che hanno deciso di tenere chiuse le scuole nella giornata di domani.

Sul proprio profilo Facebook, l'Amministrazione comunale di Frassinoro avverte che "dopo una riunione urgentissima convocata dalla Protezione. Civile alle 16 i comuni del Subambito Montano hanno deciso di chiudere le scuole per ridurre i rischi da caduta alberi e trombe d'aria".

 Il comune di Zocca, annuncia, sempre su Facebook, spiega che "causa allerta meteo per forti raffiche di vento prevista per domani è disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, dei parchi pubblici, dei percorsi naturalistici e dei sentieri in genere".

Inoltre, si legge ancora, "si invita la cittadinanza a mettere in sicurezza tutto ciò che si trova all'esterno delle abitazioni".

Scuole di ogni ordine e grado, ancora, saranno chiuse - sempre a causa delle condizioni meteorologiche - anche a Palagano e Montefiorino: in queste due cittadine la serrata è stata disposta per la gjornata di domani e quella di sabato.

In vista delle difficili condizioni del tempo, il sindaco di Sassuolo, Gian Francesco Menani, dal canto proprio ha invitato i concittadini a «ridurre gli spostamenti allo  stretto necessario e procedere in auto ad una velocità moderata per essere in grado di evitare ostacoli» ed ha considerato "necessario anche togliere da balconi e davanzali oggetti e vasi per evitare che cadano rischiando l'incolumità dei passanti".

Sentieri chiusi in collina e montagna​

Chiudono i percorsi natura in collina e in montagna, dalla serata di giovedì 1 ottobre, per motivi di sicurezza in vista del forte vento previsto nelle prossime ore.

A seguito dell'allerta rossa in montagna e arancione in collina per il forte vento, dichiarata dalla Protezione civile regionale anche nel territorio modenese, a partire dalla serata di giovedì 1 e per tutta la giornata di venerdì 2 ottobre, la Provincia di Modena in accordo con i Comuni, la Prefettura e la Protezione civile, chiude alla circolazione i percorsi natura del Panaro, del Secchia e del Tiepido; sono possibili chiusure anche nella giornata di sabato in caso di prosecuzione dei fenomeni o per consentire eventuali verifiche di danni.

Nella giornata di venerdì 2 ottobre, si legge nell'allerta, “si prevede un'intensificazione della ventilazione con associate precipitazioni di tipo temporalesco e persistenti lungo i rilievi centro-occidentali e sulla pianura occidentale. I venti provenienti da sud s'intensificheranno lungo le zone montane appenniniche con venti di ricaduta sulle zone pedemontane del settore occidentale e sulle zone pedemontane e di pianura della Romagna”.