Meteo Modena, allerta per le piene dei fiumi. Ponti chiusi

Monitorati il Secchia, il Panaro e tutto il nodo idraulico: ecco come cambia la viabilità

Modena, la pioggia ha innalzato i livelli dei fiumi: allerta meteo (Archivio Cristini)

Modena, la pioggia ha innalzato i livelli dei fiumi: allerta meteo (Archivio Cristini)

Modena, 12 maggio 2019 – Pioggia, pioggia, pioggia. Il meteo di queste ore si è tradotto in un'ondata di maltempo sul Modenese. Si è innalzato il livello dei fiumi, tanto da rendere necessaria in via precauzionale la chiusura del Ponte Alto a Modena e del ponte dell'Uccellino tra Modena e Soliera, entrambi sul fiume Secchia.

Aggiornamento Scatta la fase di allarme. "Salite ai piani alti"

Interdetta al traffico anche via Gherbella, nel tratto compreso tra via Baccelliera e stradello San Lorenzo, il cui percorso attraversa il torrente Tiepido. Stesso provvedimento per il ponte di via Curtatona.

I tecnici del Comune e i volontari della Protezione Civile monitorano il Secchia, il Panaro e tutto il nodo idraulico modenese. Già nel pomeriggio sono intervenuti con sacchi di sabbia per rafforzare le protezioni delle abitazioni in alcuni punti dei corsi dei torrenti. Impegnata nei controlli stradali anche la polizia municipale. È attivo il Coc, il Centro operativo comunale, con compiti sulle funzioni di pianificazione, volontariato, strutture operative locali e viabilità, mentre è stato attivato anche il 'Servizio di Piena' dell’Agenzia regionale e la Sala operativa unica integrata al Centro unificato di protezione civile di Marzaglia che sta seguendo l'evoluzione del fenomeno. Il persistere delle piogge, in particolare sui rilievi, comporterà probabilmente un passaggio lento del colmo di piena, con livelli idrometrici alti anche nella giornata di lunedì.