Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
15 giu 2022

Grandine oggi Appennino Modena: accumuli fino a 20 centimetri

Dall’alto Frignano (Fiumalbo e Pievepelago) alla Valle Dragone (Frassinoro, Montefiorino e Palagano): un paesaggio quasi invernale

15 giu 2022
giuliano pasquesi
Meteo
featured image
Pievepelago dopo la grandinata del 15 giugno 2022. Nel riquadro chicchi a Montefiorino
featured image
Pievepelago dopo la grandinata del 15 giugno 2022. Nel riquadro chicchi a Montefiorino

Modena, 15 giugno 2022 - Una delle più vaste e forti grandinate che ci si ricordo nell’alto Appennino modenese, dall’alto Frignano (Fiumalbo e Pievepelago) alla Valle Dragone (Frassinoro, Montefiorino e Palagano). Alle 20 la rete regionale ha rilevato 61 mm di precipitazioni sul Cimone, 32 alle Polle, dai 20 ai 30 mm nei comuni a valle, poi sono tornate altre intense precipitazioni.

A Pievepelago non vi sono stati chicchi di dimensioni eccezionali come nella Valle del Dragone (chicchi come mezzo palmo di mano), ma gli accumuli hanno raggiunto i 20 cm portando il paese un aspetto da pieno inverno.

Pioggia ed accumuli di grandine hanno reso problematica la circolazione su tutte le strade del crinale, con vari allagamenti di scantinati, negozi e piani terra.

Si sono verificati anche black out elettrici, della rete telefonica e di internet. Danneggiate parecchie auto ed un gran numero di alberi, con interventi del Vigili del Fuoco per quelli pericolanti.

Arpae e Protezione Civile avevano emesso per oggi una allerta meteo 'gialla', criticità ordinaria, in tutta la regione, per temporali anche di forte intensità. Solo una parentesi di maltempo, in quanto domani il tempo, su tutta l'Emilia Romagna, tornerà ad essere sereno con picchi di caldo anche nel fine settimana. 

Grandine del 15 giugno 2022 in provincia di Modena, le foto
Grandine del 15 giugno 2022 in provincia di Modena, le foto

Le previsioni meteo giorno per giorno

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?