Neve Cimone, 30 centimetri in vetta. Imbiancato il lago Santo

Fiocchi sul Cimone, ma per attivare i cannoni sulle piste va atteso il freddo. Riattivate dopo un guasto le webcam per aggiornamenti meteo in tempo reale

Il Cimone (Foto Emilia Romagna meteo)

Il Cimone (Foto Emilia Romagna meteo)

Sestola (Modena), 15 novembre 2021 - Dopo i 20 centimetri di neve ieri mattina sul crinale sopra i 1.500 metri di quota, nel pomeriggio è tornato a nevicare con previsioni di precipitazioni per tutta la giornata odierna e meno intensa anche nei prossimi tre giorni. Verso sera sulla vetta del Cimone il livello saliva a 30 centimetri, con temperature di poco sotto lo zero. La neve ha raggiunto il lago Santo (Pievepelago) e Pian Cavallaro (Riolunato). Quote che non soddisfano ancora gli operatori delle piste sciistiche del Cimone, che comunque attendono un previsto abbassamento delle temperature per questo venerdì per poter eventualmente mettere in azione gli impianti di innevamento artificiale. A valle la pioggia è caduta a tratti intensa, superando i 50 mm tra la sera di sabato e la sera di ieri in varie località del Pelago e della zona del Cimone.

"Torna la neve e tornano le web-cam in quota!" annunciano i curatori del sito MeteoSestola. "Dopo un lungo disservizio causato da un forte temporale in alta quota – dicono i fondatori Manuel Madrigali e Stefano Guerra – torna operativa la nostra web-cam sul Monte Gomito da Abetone verso il modenese, mentre le webcam in diretta da Buca del Cimone e dai 2.165 metri di quota, mostrano la bellissima imbiancata". Dal 2009 ad oggi, MeteoSestola è divenuto un punto di riferimento della zona, con decine di web-cam e rilevazioni meteorologiche, passando dalle poche visite mensili della sua nascita fino alle attuali 100.000. E’ infatti importantissima le possibilità di vedere in diretta le condizioni meteo in quota, non solo per turismo sportivo ma anche per la sicurezza di chi vive e lavora in montagna. "Crediamo fortemente – dicono Manuel e Stefano – nella condivisione e pubblicazione dei dati meteorologici: siamo anche tra i gestori della rete di monitoraggio regionale EmiliaRomagnaMeteo, dove vengono pubblicati tutti i parametri delle centraline in regione". g.p.