Neve a Passo Radici, il Soccorso Alpino in aiuto ad una squadra Enel

Gli operatori Enel dovevano posizionare un generatoore elettrico, ma il tratto di strada era chiuso per il rischio valanghe

La neve al Passo delle Radici

La neve al Passo delle Radici

Modena, 10 genaio 2002 - Questa mattina Il Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna ha attivato la squadra di Pievepelago, stazione Monte Cimone, su richiesta della Prefettura di Lucca per andare in supporto ad una squadra dell’Enel che doveva posizionare un generatore elettrico al Passo delle Radici, in quanto il ripetitore telefonico che copre quella zona, compreso il comune di Castiglione della Garfagnana era rimasto senza corrente elettrica.

Arriva a neve: Bologna si risveglia imbiancata

L’ufficio Territoriale del Governo aveva affidato questo compito al Soccorso Alpino toscano ma il tratto di strada che collega la località Casone al Passo delle Radici è chiusa per il marcato rischio valanghe.

Per questa ragione i colleghi toscani hanno richiesto l’attivazione della squadra di Pievepelago. I tecnici dell’’Enel, sono arrivati con un loro mezzo che trasportava il generatore fino al Passo e lo hanno sistemato nei pressi dell’albergo che si trova in cima al passo.

Il compito dei tecnici è stato quello di liberare dalla neve il tratto di strada che porta dal punto in cui è stato posizionato il generatore fino alla cabina elettrica. In questo modo gli operatori dell’Enel hanno potuto stendere il cavo di collegamento.