Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
23 mag 2022

Le auto più belle si danno appuntamento al Concours d’Elègance Trofeo Salvarola Terme

L’attesissimo appuntamento si terrà il 28 ed il 29 maggio

23 mag 2022
laura corallo
Motori
Gabriella Gibertini
Gabriella Gibertini
Gabriella Gibertini
Gabriella Gibertini

Modena, 23 maggio 2022 - Le più belle auto d’epoca di alta gamma ritornano a Salvarola Terme, per portare il miglior design automobilistico a Sassuolo e a Modena. Si terrà, infatti, il 28 e 29 maggio 2022 il ventiduesimo Concours d’ÉléganceTrofeo Salvarola Terme, fra gli eventi del Motor Valley Fest. Ospite d’eccezione il Lancia Club nell’anno del suo cinquantesimo anniversario, conben otto classi dedicate.

Il Concorso è organizzato da Terme della Salvarola Gabriella Gibertini, anima dell’evento e laTerra delle Rosse, in collaborazione con Terme della Salvarola, i Musei Ferraridi Maranello e Modena, Bper Banca, Camera di Commercio di Modena, ACI Modena, i Comuni di Sassuolo e Modena, la Provincia di Modena e con il patrocinio deiComuni di Maranello e Fiorano Modenese. Nato con l’intento di promuovere e farconoscere il territorio, l’evento, rivolto ad auto da collezione di alta gammaprodotte fino al 1975, si è affermatonegli anni come uno dei più prestigiosi della sua categoria, richiamandoappassionati anche dall’estero . Agli equipaggi partecipanti è infatti destinatoun pacchetto turistico che li condurrà alla scoperta dei motori ma anche delleeccellenze enogastronomiche, naturalistiche, artistiche e produttive del modenese. Nelle due giornate concorreranno altri49 modelli da collezione di altre case automobilistiche italiane einternazionali. La partenza è prevista sabato 28 maggio da Salvarola Terme allavolta del Castello di Spezzano con il Museo della Ceramica e la Sezionemultimediale Manodopera. Da lì gli equipaggi visiteranno le Salse di Nirano,uno dei più vasti e articolati complessi di Salse d’Europa per poi dirigersiverso il Comune di Castelfranco Emiliaper una sosta alla Acetaia Malagoli. Nel pomeriggio visita al Museo Enzo Ferrarie mostra statica delle auto partecipanti con il pubblico che voterà insieme aiconcorrenti la Best of Saturday. Al rientro a Salvarola Terme sarà possibilefruire del percorso benessere termale alla Spa Balnea delle Terme dellaSalvarola.

Domenica 29 maggio, oltre alle 49 auto in concorso, sarà possibileammirare tre auto fuori concorso: la Stanguellini 750 Barchetta SportInternazionale del 1953, proveniente dal Museo Stanguellini di Modena, laFerrari Mondial 500 Barchetta del 1954 dalla collezione Righini di CastelfrancoEmilia e la Ferrari 296 GTB portata a Salvarola Terme direttamente da FerrariSpa. Gli organizzatori del Trofeo Salvarola accoglieranno poi una delegazionedi allievi e docenti del corso "IFTS per Tecnico Restauratore di Carrozzeria diAuto d’Epoca", organizzato da CNI-Ecipar di Modena, con l’Università di Modenae Reggio Emilia, Università di Ferrari, l’IIS Ferrari di Maranello e iprincipali restauratori e carrozzieri del territorio parteciperanno allapresentazione delle auto. A Modena, in Piazza Roma, le premiazioni e la proclamazione dellevincitrici. La più attesa sarà la Best of Show 2022.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?