Ballottaggio Carpi 2019, Bellelli si conferma sindaco

Elezioni comunali, il primo cittadino uscente ha battuto la Boccaletti con il 61,40%. "Continueremo a fare grandi cose per questa città"

Carpi, Bellelli confermato sindaco. Festa con i giovani del Pd (Foto Saracino)

Carpi, Bellelli confermato sindaco. Festa con i giovani del Pd (Foto Saracino)

Carpi (Modena), 10 giugno 2019 – Alberto Bellellli si conferma sindaco di Carpi con il 61,40%. Il primo cittadino uscente ha battuto la sfidante di centrodestra, Federica Boccaletti, che si è fermata al 38,60%.

Per la prima volta a Carpi le elezioni comunali si sono decise al ballottaggio. L'affluenza alle 23 è stata del 52,33% contro il 70,44% degli aventi diritto al primo turno. 

"Un grande successo - ha commentato il sindaco a caldo - è una grande vittoria, ma abbiamo davanti una sfida che non si esaurisce stasera, continueremo a fare grandi cose per questa città, ventre a terra. La buona politica è mantenere le promesse".

La Lega, che negli ultimi anni era praticamente scomparsa, è riuscita ad incrinare lo strapotere del centrosinistra impedendo ad Alberto Bellelli e alla sua coalizione di vincere al primo turno: il sindaco ha raggiunto complessivamente il 48%, a fronte del 57% che aveva raggiunto nel 2014. Federica Boccaletti, scelta dal Carroccio per guidare la coalizione composta da Fratelli d’Italia e Forza Italia, ha totalizzato 27,3%.

Ballottaggio Carpi 2019, i risultati