Ballottaggio Castelfranco Emilia 2019, Gargano è il nuovo sindaco

Battuto Amicucci con il 55,69%, la città resta al centrosinistra. "I sorrisi sconfiggono le paure"

Castelfranco, Gargano eletto sindaco: la festa

Castelfranco, Gargano eletto sindaco: la festa.

Castelfranco Emilia (Modena), 10 giugno 2019 – Giovanni Gargano è il nuovo sindaco di Castelfranco, dove si è svolto il ballottaggio. Il candidato del centrosinistra a trazione Pd ha battuto lo sfidante Modesto Amicucci per 55,69% a 44,31%.

L'affluenza è stata del 53,05% degli aventi diritto, mentre il 26 maggio era stata del 69,29%. 

"Abbiamo dimostrato ancora una volta che i sorrisi riescono a sconfiggere le paure – ha commentato a caldo il neosindaco –, ma soprattutto che siamo andati ben oltre le foto delle buche viste ovunque in queste settimane. Le buche ci sono e vanno curate, certo, ma noi siamo quelli che stanno in mezzo alla gente e che sanno fare le cose tutti insieme. Quindi i complimenti vanno a chi mi ha sostenuto, io ho solo fatto la mia parte, cercando solo di interpretare al meglio lo spirito della nostra straordinaria squadra. Ora sarò il sindaco di tutti, e in particolare di quelle persone che fino all’altro ieri ci hanno vomitato addosso qualsiasi cosa". 

Al primo turno Gargano aveva sfiorato il 42%; Modesto Amicucci, rappresentante di un centrodestra sospinto dalla Lega, si era fermato a due passi dal 31%. Per Castelfranco il ballottaggio è stata una novità assoluta.

Ballottaggio Castelfranco Emilia 2019, i risultati