Ballottaggio Finale Emilia e Pavullo 2021: come si vota e fac simile delle schede

Ai seggi domenica 17 e lunedì 18 ottobre. A Finale Emilia la sfida è tra Marco Poletti e Sandro Palazzi, a Pavullo è tra Luciano Biolchini e Davide Venturelli. La guida

Elezioni comunali, al ballottaggio Finale Emilia e Pavullo

Elezioni comunali, al ballottaggio Finale Emilia e Pavullo

Modena, 14 ottobre 2021 -  Ballottaggio in vista, in provincia di Modena, per due comuni chiave, Finale Emilia (nella Bassa) e Pavullo (in Appennino), entrambi negli ultimi cinque anni in mano al centrodestra.

La chiamata al voto è per domenica 17 e lunedì 18 ottobre.

Ballottaggi, affluenza in Emilia Romagna

Ballottaggio a Finale Emilia

Non ci saranno apparentamenti ufficiali, sfumato ogni tentativo di alleanza con le liste degli sconfitti al primo turno, l’architetto alla guida di due liste civiche Benedetta Pincelli e il 5 stelle Mattia Veronesi.

Sarà dunque una gara a due tra il sindaco uscente leghista Sandro Palazzi e il candidato del centrosinistra Claudio (detto Marco) Poletti.

La prima votazione si era chiusa con il vantaggio del centro sinistra di 12 punti. Poletti, infatti, aveva superato il 36 per cento (36,06) contro il 24,40 di Palazzi. Poletti è sostenuto da 4 liste: Partito democratico, Civica Insieme, Civica con Claudio (detto Marco) Poletti e Per Cambiare.

Palazzi, invece, è sostenuto dai partiti di centrodestra  –  Lega-Salvini premier e  Fratelli d’Italia – e da una terza lista Civica Sandro Palazzi.

Poletti ha respinto l’accordo con il Movimento 5 stelle e con la Sinistra Civica di Stefano Lugli mentre, a destra,  Benedetta Pincelli ha ribadito il ’no’ a Palazzi restando "fedele" ai suoi elettori.

Finale Emilia: il fac simile della scheda per il ballottaggio

Ballottaggio a Pavullo

Anche nel centro più popoloso dell’Appennino non ci sono state intese in vista del secondo turno di votazioni.  Il Pd non ha, al momento, dato indicazioni di voto anche se aveva sottolineato che mai avrebbe potuto appoggiare il sindaco uscente del centrodestra Luciano Biolchini mentre l’altro escluso al primo turno, Stefano Scaruffi, ne parlerà tra lunedì e martedì con i suoi. Solo Articolo Uno si è sbilanciato apertamente in favore del civico Davide Venturelli.

Come a Finale Emilia, la sfida sarà dunque a carte invariate rispetto al primo turno. Non ci saranno alleanze ufficiali.

Il sindaco uscente Luciano Biolchini  che aveva superato il 35% (35,62) affronterà il giovane Davide Venturelli che aveva totalizzato 2482 voti (28,95%). Biolchini scende in campo con 4 liste: Lega-Salvini premier, Fratelli d’Italia, Forza Italia Udc e La Pineta. Venturelli, invece, ha una sola lista civica ’Insieme per Pavullo’.

Pavullo: il fac simile della scheda per il ballottaggio

 Ballottaggio 17 e 18 ottobre: come si vota

Si vota per il ballottaggio domenica 17, dalle 7 alle 23, e lunedì 18, dalle 7 alle 15. Sulla scheda saranno presenti i nomi dei due candidati a sindaco, oltre ai simboli delle liste a loro sostegno. Per votare, basta tracciare una croce sul nome del candidato. Non è ammesso il voto disgiunto, così come non è possibile indicare preferenze.