Ballottaggio Maranello 2019, Zironi è il nuovo sindaco

Battuto Barbolini col 65,84%, l'Amministrazione resta di centrosinistra. "Una grandissima gioia"

Zironi eletto sindaco di Maranello

Zironi eletto sindaco di Maranello

Maranello (Modena), 10 giugno 2019 – Luigi Zironi è il nuovo sindaco di Maranello. Lo ha deciso il ballottaggio, epilogo delle elezioni comunali 2019, che ha visto il candidato il vice sindaco della Giunta uscente conquistare il 65,84% dei voti. Luca Barbolini si è fermato al 34,16%.

Sfuma l'occasione storica dunque per il centrodestra guidato da Barbolini, che comunque può vantare la soddisfazione di aver portato per la prima volta Maranello al secondo turno, con l’aiuto naturalmente del fatidico effetto Salvini che a livello provinciale ha soffiato un po’ ovunque. La ‘chiamata alle armi’ in nome di un cambiamento storico dopo 74 anni non è scattata. Barbolini, al di là del mancato apparentamento, ha preso meno voti del primo turno, non è riuscito a mettere le mani sul tesoretto del quasi 9 per cento (796 voti) della coalizione Fratelli d’Italia-lista Evoluzione Maranello. Troppo alti gli steccati di carattere personale prima ancora che politico che separano Barbolini da una parte della destra maranellese. 

"Una grandissima gioia – esulta Zironi – ci tenevamo ad attendere i risultati assieme a tutta la squadra che ha partecipato alla campagna elettorale. La vittoria è stata netta in tutti i seggi: vuol dire che il lavoro in occasione del ballottaggio di contatti personali con i cittadini e un’idea di città che abbiamo proposto ha convinto".

 

L'affluenza è stata del 49,60% contro il 68,21% del primo turno. Luigi Zironi è stato costretto al ballottaggio per appena due voti. Molto importante per l’allungo del centrosinistra è stato il ruolo della lista ‘Maranello in testa’ che ha ottenuto al primo turno il 16%, con un Pd comunque fermo al 27,8%, in linea con le Europee e con un paio di punti in più rispetto alle politiche 2018. Luca Barbolini, lo sfidante di centrodestra, al primo turno ha raggiunto il 36,22%, grazie al voto della Lega al 27,46.

Ballottaggio Maranello 2019, i risultati