Elly Schlein a Modena, i residenti di Villaggio Europa: “Qui la sinistra non esiste più” / Video

L'amaro sfogo del presidente Fabrizio Benelli che si batte contro l'ampliamento del polo logistico Conad: “Il Comune ci parla di diritti delle imprese, noi chiediamo solo mitigazioni”

Elly Schlein e il confronto con il comitato Villaggio Europa (foto Fiocchi)

Elly Schlein e il confronto con il comitato Villaggio Europa (foto Fiocchi)

Modena, 1 aprile 2023 - "Segretaria, se vuole ricostruire la sinistra deve partire da Modena. Perché qui di sinistra non c'è più niente". E' l'affondo del comitato Villaggio Europa (video) che oggi è riuscito a parlare per alcuni minuti con la leader nazionale del Pd Elly Schlein prima del suo intervento al festival del quotidiano Il Domani, a Modena. Il comitato si batte contro l'ampliamento del polo logistico di Conad Nord Ovest nel quartiere Sacca, giudicato troppo impattante.

"Nonostante questa città sia la roccaforte rossa, noi lottiamo da due anni per difendere i nostri diritti contro l'espansione di un polo logistico che sarà a venti metri dalle nostre case, e parliamo di 500 camion che transiteranno ogni giorno. Chiedevamo mitigazioni e invece non avremo neanche un'area verde a separarci da questi mezzi pesanti. L'assessore ci parla dei diritti delle imprese, perché questo è il mantra dei nostri amministratori. Imprese, imprese e imprese. Se io volessi votare un partito - l'amara conclusione del portavoce del comitato Fabrizio Benelli - che sta dalla parte delle imprese, io voterei la Meloni. E invece voglio votare lei".

Schlein ha ascoltato il comitato senza sottrarsi e alla fine ha anche fornito un biglietto da visita per tenersi in contatto.