Nicola Zingaretti a Modena, il segretario del Pd. "Difendete Modena"

Il comizio elettorale in piazza Matteotti: "Chi governa sta distruggendo l'Italia"

Nicola Zingaretti a Modena (foto Ansa)

Nicola Zingaretti a Modena (foto Ansa)

Modena, 4 maggio 2019 - Noi siamo in campo, finalmente uniti, con la lista unitaria alle europee, con le coalizioni nei territori perché votare la lista unitaria e difendere queste coalizioni è l'unico modo per dire stop a questa danza macabra sulla pelle degli italiani”. Lo ha detto il segretario del Pd Nicola Zingaretti, in città per il comizio elettorale in piazza Matteotti (dove ieri è stato il turno di Salvini), in vista delle elezioni europee e amministrative dle 26 maggio. “Perché quello che li tiene insieme ormai è chiaro: la voglia di non alzarsi dalle proprie poltrone, ma in realtà - termina Zingaretti - stanno paralizzando il paese ed è tempo che vadano a casa”

"Difendete Modena e l' Emilia-Romagna, perché chi governa sta distruggendo l'Italia - aggiunge Zingaretti -. Da cittadino romano so la differenza tra una città governata bene e una città governata male. Difendete Modena perché ce n'é bisogno per vivere meglio. Chi ama l'Italia difenda il buon governo come quello dell' Emilia- Romagna - risponde oggi Zingaretti a Salvini -, saranno anni duri. Chi ci governa guarda al passato e non ha un'idea di futuro. Da 11 mesi c'è meno lavoro, sono crollati i fatturati delle aziende, la produzione industriale e siamo allo 0,1% di crescita. L'Europa si è accorta dei conti sballati, tutte le promesse che sono state fatte non sono rispettate. Fa la differenza se una comunità è governata bene o male".

Migration

"Ieri mi veniva da sorridere a leggere che Salvini, principale responsabile di questi undici mesi drammatici, criticava il buon governo dell' Emilia-Romagna. Ribellatevi a questa follia. Pensano di poter venire in queste terre a dire di tutto, pensando che gli italiani siano polli d'allevamento". E aggiunge: "In questi mesi hanno diffuso odio e creato problemi. Noi siamo quelli che i problemi li vogliono risolvere".

Prima di Zingaretti sono intervenuti il segretario provinciale Pd Davide Fava, il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra per Modena Gian Carlo Muzzarelli, il capolista alle elezioni europee per la Circoscrizione di Nord Est Carlo Calenda. Sul palco anche i candidati a sindaco del centrosinistra nel Modenese, la capolista alle elezioni europee per la Circoscrizione di Nord Est Elisabetta Gualmini, i candidati modenesi alle elezioni europee Cécile Kyenge, Maria Cecilia Guerra e Massimiliano Santini.

In precedenza Zingaretti è stato al mercato a Soliera con il candidato sindaco del centrosinistra Roberto Solomita ed Elisabetta Gualmini.