Risultato ballottaggi Pavullo e Finale Emilia: Venturelli e Poletti i nuovi sindaci

Entrambi i comuni della provincia di Modena hanno scelto il ribaltone

Davide Venturelli nuovo sindaco di Pavullo e Marco Poletti nuovo sindaco di Finale

Davide Venturelli nuovo sindaco di Pavullo e Marco Poletti nuovo sindaco di Finale

Modena, 18 ottobre 2021 - Finale Emilia e Pavullo nel Frignano scelgono il ribaltone: entrambi i comuni al voto per questo ballotaggio hanno infatti scelto di incoronare sindaco lo sfidante e bocciare il sindaco in carica. In entrambi i comuni si è registrata un'affluenza in netto calo: a Finale si è fermata al 50,71% (contro il 59,19% del primo turno) e a Pavullo è stata del 53,14% (contro il 60,61% del primo turno)

Risultati ballottaggio elezioni comunali 2021 in Emilia Romagna, lo spoglio in diretta - Ballottaggio, risultati in tempo reale. Da Roma a Torino: exit poll, proiezioni e spoglio

Finale Emilia: Poletti nuovo sindaco

Sandro Palazzi e Marco Poletti in corsa per il sindaco di Finale Emilia
Sandro Palazzi e Marco Poletti in corsa per il sindaco di Finale Emilia

Ribaltone a Finale Emilia: i cittadini hanno scelto il candidato del centrosinistra Claudio (Marco) Poletti che si è imposto con il 62,16% dei voti, segno della volontà di un deciso cambiamento rispetto ai 5 anni di una giunta a trazione Lega. Il ricandidato Sandro Palazzi è stato doppiato dall'avversario e si è fermato al 37,84%, non riuscendo quindi a portare dalla sua parte l'elettorato grillino e la quota della civica Pincelli, esclusa al primo turno (che si era chiuso con il vantaggio di Poletti di 12 punti: aveva superato il 36 per cento contro il 24 di Palazzi).

Dopo l'exploit della Lega alle scorse elezioni, il comune torna ora a sinistra dove storicamente è sempre stato collocato. Ora tra i temi da affrontare subito, c'è la ricostruzione.

Risultato del ballottaggio di Finale: il risultato

Ecco come è finito lo spoglio della sfida tra Poletti e Palazzi:

 

Chi è Marco Poletti

Claudio (detto Marco) Poletti, 68 anni, dirigente Cna, un passato da vice sindaco, assessore e presidente del Consiglio dell’Unione Area Nord, è sceso in campo mosso "in particolare dai valori del mio credo cristiano, fondamentali per costruire le basi di una società, oltre che dalla passione politica". Ha due nomi perché il sacerdote amico di famiglia convinse i genitori a chiamarlo Claudio, ma a loro piaceva Marco.

Pavullo: il sindaco è Venturelli

Luciano Biolchini e Davide Venturelli in corsa per il sindaco di Pavullo
Luciano Biolchini e Davide Venturelli in corsa per il sindaco di Pavullo

Anche a Pavullo (fotoil sindaco uscente non è riuscito ad ottenere il bis: sulla poltrona di sindaco siederà il giovane Davide Venturelli che con la sua unica lista civica raggiunto un ottimo 58,01%. Va comunque rimarcato che, con la sinistra fuori al primo turno, il comune resta orientato a destra anche se tutti i partiti (FdI-Lega e Forza Italia) sostenevano uniti Luciano Biolchini (41,99%). Biolchini aveva chiuso il primo turno davanti, superando il 35%, mentre Davide Venturelli inseguiva con il 28,95%.

Venturelli, per anni consigliere comunale nonostante la giovane età, ora avrà il difficile compito di guidare il comune e occuparsi in primis di viabilità e sanità.

Migration

Ballottaggio a Pavullo: tutti i dati

Ecco come è finita la sfida tra Biolchini e Venturelli, tutte le cifre:

 

Chi è Davidel Venturelli

Venturelli nato nel 1989 a Pavullo (con tanto di sigla G393 nel codice fiscale), dopo due esperienze in consiglio comunale, punta ora al posto più alto di piazza Montecuccoli. Di mestiere è agricoltore e apicoltore nella piccola frazione di Camatta, dove vive da sempre, assieme alla moglie Elisa Rabacchi.