Paolo Gentiloni a Modena. "Qui patrimoni preziosi per l'Italia"

Il premier ha partecipato alla consegna dei lavori per la riqualificazione del sistema di mobilità dell'area nord

Il presidente Gentiloni in visita a Modena (foto Fiocchi)

Il presidente Gentiloni in visita a Modena (foto Fiocchi)

Modena, 19 gennaio 2018 - "Le città italiane sono uno degli asset del territorio e della competitività italiana nel mondo e lo sono da qualche secolo. Fin dai tempi delle Repubbliche marinare, hanno sempre saputo parlare al mondo con la loro esperienza storica e culturale. Rappresentano quindi un patrimonio prezioso che ha bisogno sempre di essere accudito, assistito e ricucito". Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, intervenuto al Pala Madiba di Modena in occasione della consegna dei lavori di uno dei primi interventi previsti con il 'Progetto Periferie. Ri-generazione e innovazione'. 

image

"Noi abbiamo dei territori meravigliosi - ha aggiunto - e in questi territori c’è un ruolo importante delle città, un patrimonio prezioso. Il bando periferie è un primo passo, poi realizzare le cose, portare a buon fine i bandi è il corpo a corpo quotidiano dei sindaci con le difficoltà, con la nostra burocrazia". Ha quindi rimarcato l’importanza fondamentale "di essere consapevoli" che "il patrimonio delle nostre città ha uno straordinario bisogno di qualità non di espansione. Una qualità che passa "da storia e sostenibilità ambientale per proiettarsi verso il futuro con progetti adeguati".

Il sindaco Giancarlo Muzzarelli lo ha invitato "ad aprire una nuova stagione per l’urbanistica e le politiche del territorio. Dobbiamo investire di più, molto di più sulla prevenzione, la sicurezza, l’ambiente e la qualità urbana. Modena c’è e sarà come sempre in prima linea, per lasciare alle future generazioni un territorio sicuro, una città più bella, un mondo migliore".