Atalanta Sassuolo 3-1, maxi rissa in campo

Serie A, ultima giornata. Tensione alle stelle sul campo del Mapei Stadium, espulso Berardi

Atalanta-Sassuolo, rissa in campo (LaPresse)

Atalanta-Sassuolo, rissa in campo (LaPresse)

Sassuolo, 26 maggio 2019 - Tensione alle stelle nel match tra Atalanta e Sassuolo al Mapei Stadium. Alla fine del primo tempo si è accesa una maxi rissa che ha coinvolto diversi giocatori, innescata da uno scontro in campo tra Magnanelli e De Roon. Tra i più nervosi Berardi, espulso dall'arbitro Doveri.

Im match è finito con l'Atalanta che ha battuto il Sassuolo 3-1 e si è qualifica alla Champions League del prossimo anno.

Per rivivere la cronaca della gara qui - Risultati e classifica aggiornata

Tre reti in rimonta per l'Atalanta, complice per altro l'espulsione di Berardi nell'intervallo. Nei primi minuti l'Atalanta domina e crea numerose chance da rete a partire dalla conclusione pericolosa di Freuler al 3' con la quale l'elvetico sfiora il palo alla sinistra di Pegolo. 

Possesso palla, belle azioni ma scarso cinismo, ed è così che al 19' il Sassuolo sorprende i bergamaschi e passa in vantaggio. Ripartenza fulminante di Lirola che scappa via sulla destra e crossa in mezzo per Duncan: geniale colpo di tacco al volo per Berardi che col destro conclude sul secondo palo e fredda Gollini. Ma il vantaggio dei neroverdi non abbatte l'Atalanta che al 25' sfiora la rete con Ilicic e dieci minuti più tardi, sugli sviluppi di un corner, trova il gol del pari in maniera fortuita con una deviazione di petto di Zapata.

Botta e risposta nei minuti successivi con Berardi che cerca la doppietta ma a porta sguarnita il suo tiro viene ribattuto da Masiello mentre sul finale di frazione prima Gomez poi Gosens mettono i brividi alla retroguardia del Sassuolo. Ma al duplice fischio si scatena una maxi-rissa in area neroverde per un diverbio tra Magnanelli e De Roon testa a testa. Animi caldi con tutta la panchina dentro al campo e con un Berardi che va oltre le righe: strattona De Roon, accusandolo di simulazione, e insulta il direttore di gara rimediando successivamente l'espulsione diretta. Al rientro in campo non c'è partita con il Sassuolo che, in inferiorità numerica, cerca di contenere lo strapotere della Dea.

Il vantaggio arriva al 53' con il sinistro di Ilicic che impegna Pegolo in una respinta con i pugni sulla quale si avventa Gomez che con uno scavetto beffa il portiere. Poi al 65' arriva il 3-1 con il Papu che da goleador si trasforma in assist-man per il colpo di testa del neo entrato Pasalic che da due passi non sbaglia.

Atalanta-Sassuolo 3-1, il tabellino

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini (48'st Rossi sv); Masiello (17'st Pasalic 7), Djimsiti, Palomino; Castagne, de Roon, Freuler, Gosens; Gomez (48' st Mancini); Ilicic, Zapata. In panchina: Berisha, Reca, Piccoli, Pessina, Ibanez, Barrow. Allenatore: Gasperini . SASSUOLO (4-3-1-2): Pegolo; Lirola (47'st Raspadori), Demiral, Ferrari, Rogerio; Duncan, Magnanelli, Bourabia; Locatelli (14' st Djuricic); Berardi, Boga (40' st Sernicola). In panchina: Satalino, Consigli, Marlon, Ghion, Matri, Odgaard, Di Francesco, Adjapong, Brignola. Allenatore: De Zerbi. ARBITRO: Doveri di Roma . RETI: 19'pt Berardi, 35'pt Zapata; 8'st Gomez, 20'st Pasalic. NOTE: serata piovosa, terreno in ottime condizioni. Nell'intervallo espulso Berardi per comportamento antisportivo. Al 39' st espulso Magnanelli per doppia ammonizione (comportamento antisportivo e proteste). Ammoniti: Ilicic, De Roon, Rogerio e Ferrari. Angoli: 7-4. Recupero: 3'; 5'.