Sassuolo Cagliari 2-2, doppia rimonta subita dai neroverdi

Serie A, 15esima giornata. Un altro 2-2 dopo quello con la Juve, ma questo pieno di rimpianti. Berardi sbaglia il rigore del possibile 3-1

Sassuolo-Cagliari, l'1-0 di Berardi (Ansa)

Sassuolo-Cagliari, l'1-0 di Berardi (Ansa)

Reggio Emilia, 8 dicembre 2019 - Sassuolo-Cagliari termina 2-2 (foto), è stata una partita dalle mille emozioni. La truppa neroverde ha offerto una buona prova sia dal punto di vista tecnico che tattico, ma ha peccato sul piano dell'attenzione nel corso dei 90 minuti, soprattutto verso la fine del match, dove ha subito la rimonta da parte dei sardi.

Nel Sassuolo si rivede in campo, anche un po’ a sorpresa, Domenico Berardi che ha saltato la sfida contro la Juve di domenica scorsa a causa di uno stiramento alla coscia. E’ propio il numero 25 sassolese il primo marcatore della sfida, infatti, batte l’estremo difensore dei sardi, Rafael, ben innescato da Djuricic, finalizzando in modo magistrale il contropiede di marca neroverde.

'Ciccio' Caputo va ad un passo dalla rete del 2-0, ma l’ex attaccante di Empoli ed Entella calcia di poco fuori. La truppa emiliana si dimostra in controllo della partita e arriva anche la seconda rete di Manganelli e soci. Questa porta la firma di Filip Djuricic. Il classe ’92 raddoppia con un tiro potentissimo da posizione ravvicinata. Il primo tempo, quindi, va in archivio con i padroni di casa in vantaggio per 2-0.

La ripresa inizia con l’ingresso di Peluso, nel Sassuolo, per Marlon. Mentre nel Cagliari fanno il loro ingresso sul terreno di gioco Cerri e Lykogiannis, al posto di Pellegrini e Simeone. Le emozioni sono subito tante anche nella seconda frazione, il Cagliari, infatti, accorcia le distanze con Joao Pedro. Il numero 10 della formazione allenata da Rolando Maran batte il giovanissimo Turati, rimasto fuori dai pali, con un colpo di testa.

Dopo pochi istanti, viene concesso un calcio di rigore al Sassuolo per un fallo di mano di Lykogiannis, dopo l’ormai consueto controllo del Var. Si presenta sul dischetto Domenico Berardi. Il fantasista calcia dagli undici metri ma la palla va inesorabilmente a sbattere contro la traversa, parziale quindi che rimane 2-1 per i padroni di casa.

Le emozioni non finiscono qui, quando la partita stava per finire ed il popolo neroverde pregustava già tre punti importantissimi, ecco il gol che gela il Mapei Stadium. Il Cagliari ristabilisce la parità con Ragatzu che batte il portiere avversario con un tiro precisissimo.

La squadra di De Zerbi non demorde e va vicinissima al gol del 3-2 con Traorè ma l'ex Empoli calcia di poco fuori. La partita finisce dopo cinque minuti di recupero, il Sassuolo avrebbe meritato qualcosa in più dei sardi ma il campo ha parlato ed ha espresso così il proprio verdetto. Il secondo 2-2 consecutivo per i neroverdi che lascia molto l'amaro in bocca per come è maturato.

Il tabellino

Sassuolo (4-2-3-1) Turati; Toljan, Marlon (1’st Peluso), Romagna, Kyriakopoulos; Magnanelli, Locatelli; Berardi(30’st Traorè), Djuricic (44'st Obiang), Boga; Caputo. A disp.: Pegolo, Russo, Duncan, Muldur,  Raspadori,Ferrari, Tripaldelli, Mazzitelli, Bourabia.  All. De Zerbi * Cagliari (4-3-1-2): Rafael; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Pellegrini (1’st Lykogiannis); Nandez(32’st Ragatzu), Cigarini, Rog; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone (1’st Cerri). A disp.: Aresti, Ciocci; Faragò, Mattiello, Pinna, Walukiewicz; Deiola, Ionita, Oliva. All. Maran Arbitro: Pairetto di Nichelino Reti: 6’pt Berardi (S), 35’pt Djuricic (S), 5’st Joao Pedro (C), 45'st Ragatzu (C) Ammoniti: Berardi (S), Magnanelli (S), Djuricic (S), Klavan (C), Pellegrini (C),Pisacane (C) Note: 0’ Recupero primo tempo, 5‘ recupero secondo tempo.

 

Rivivi qui la partita

Serie A, risultati e classifica live