Cagliari Sassuolo 1-1, Caputo non basta. I neroverdi rallentano

Serie A, 34esima giornata. Solo un punto per la squadra di De Zerbi, che non sfrutta la superiorità numerica alla Sardegna Arena

Solo un punto per il Sassuolo a Cagliari (foto Ansa)

Solo un punto per il Sassuolo a Cagliari (foto Ansa)

Cagliari, 18 luglio 2020 - «Sono punti persi, e danno fastidio». La fotografia più nitida di Cagliari-Sassuolo la scatta il tecnico neroverde Roberto De Zerbi nel dopogara, ed è fedele riproduzione di una gara che scrive sì l’ottavo risultato utile del turbosassuolo di questa fase 2 (16 punti) ma consegna i neroverdi a rimpianti infiniti.

Domina, il Sassuolo, ma non vince: va in vantaggio con Caputo sancendo superiorità netta, si trova in superiorità numerica in avvio di ripresa (espulso Carboni) ma, anziché chiudere o gestire gara in controllo, si fa raggiungere dal Cagliari e qui si ferma. Di Joao Pedro la rete dei sardi, del Sassuolo evidenti demeriti espressi dall’incapacità di riprendersi la partita, e di girarla a proprio favore nonostante l’uomo in più e un serrate finale che ha portato Ghion a pochi centimetri dal sorpasso. Come all’andata – finì 2-2, il Cagliari rimontò un doppio svantaggio – il Sassuolo domina ma non vince. E si trova a fare i conti con quella poca concretezza che a lungo ne aveva condizionato il cammino prima del lockdown.  

Cagliari Sassuolo, il tabellino

Cagliari- Sassuolo 1-1 (0-1). Cagliari (3-5-2): Cragno; Pisacane, Ceppitelli, Carboni; Faragò, Nandez, Birsa (1' st Ladinetti), Rog (44' st Klavan), Mattiello; Joao Pedro, Pereiro (1' st Simeone). (1 Rafael, 34 Ciocci; 40,Walukiewicz, 22 Lykogiannis, 38 Porru, 32 Delpupo, 27 Lombardi, 26 Ragatzu, 9 Paloschi). All.: Zenga. Sassuolo (4-3-3): Pegolo, Muldur (26' st Magnani), Ferrari, Marlon, Rogerio (45' st Kyriakopoulos), Djuricic (45' st Manzari), Locatelli, Traorè (26' st Raspadori), Haraslin (26' st Ghion), Boga; Caputo. (47 Consigli, 64 Russo, 13 Peluso, 21 Chiriches,, 35 Piccinini, 57 Mercati). All.: De Zerbi. Arbitro: Ayroldi di Molfetta. Reti: 12' pt Caputo, 18' st Joao Pedro. Recupero: 2' e 4'. Angoli: 9- 1 per il Sassuolo. Ammoniti: Carboni, Faragò, Marlon, Rog, Ferrari per scorrettezze. Espulso al 4' st Carboni per doppia ammonizione.

Cagliari Sassuolo, la partita minuto per minuto