Inter-Sassuolo 1-2, colpo di genio di Politano poi Berardi

Impresa dei neroverdi, l'Inter getta al vento le chances di accedere alla Champions League

Politano esulta dopo il gol

Politano esulta dopo il gol

Sassuolo, 12 maggio 2018 -  Impresa del Sassuolo in casa dell'Inter, battuta per 2-1. Sciagurata sconfitta casalinga per nerazzurri che gettano al vento le chances di accedere alla Champions League. Di Politano nel primo tempo e di Berardi nella ripresa le due reti che fanno piangere San Siro. A rendere meno amaro il passivo, la seconda rete in serie A di Rafinha nel finale. Nel primo quarto d'ora è l'Inter a chiudere il Sassuolo nella propria metà campo, senza però essere pericolosa per Consigli, anche grazie alla buona tenuta dei tre difensori centrali emiliani.

Al 24' sono gli ospiti a passare in vantaggio grazie ad un colpo di genio di Politano, il quale su di una punizione dal limite sfrutta il salto della difesa avversaria, fa passare il pallone sotto i piedi di Skriniar e infila la palla nella porta difesa da Handanovic. L'Inter prova a rimediare soprattutto con delle sortite centrali, ma i neroverdi sono molto solidi grazie alla coppia di mediani Magnanelli-Missiroli. Ci prova Rafinha con un tiro da fuori al 35', ma Consigli para in due tempi. Il portiere emiliano è strepitoso poco dopo anche su di una conclusione di Perisic deviata in corner.

Sul finire del primo tempo l'arbitro annulla giustamente una rete a Icardi per un fuorigioco di partenza e a tempo ormai scaduto Consigli compie un vero miracolo su Icardi, al termine di una splendida combinazione tra Brozovic-Perisic e l'attaccante argentino. Nella ripresa Sassuolo si gioca la carta Karamoh per Candreva e preme sempre più forte sull'acceleratore. Con Icardi in un paio di occasioni i nerazzurri si presentano pericolosissimi in area piccola, ma la difesa del Sassuolo è brava e fortunata, con Consigli che si supera in alcuni grandi interventi.

Il Sassuolo dal canto suo non rinuncia a dei rapidi contropiede e in uno di questi trova addirittura il 2 a 0 con Berardi, il quale dal limite fa partire un tiro strepitoso che si spegne alle spalle di un incolpevole Handanovic. A tenere accese le speranze del popolo nerazzurro ci prova l'ex Barcellona Rafinha, che con un ottimo diagonale rasoterra da fuori area, manda la palla prima sul palo interno e poi in rete. L'Inter è scatenata e chiude in area il Sassuolo in un nervosissimo finale, ma Icardi non è assolutamente in giornata e si divora letteralmente la rete del pareggio, con la difesa emiliana miracolosa in un altro paio di occasioni (eroico Acerbi in scivolata su Eder). Dopo sei minuti di recupero e dopo altri due strepitosi recuperi il Sassuolo porta a casa la vittoria contro un Inter incapace di sfruttare le tantissime occasioni da gol.

 

Inter- Sassuolo, rivivi i momenti salienti della partita: clicca quiSerie A, risultati e classifica

Tabellino:

Inter-Sassuolo: 1-2 (0-1). Inter (4-2-3-1): Handanovic; Cancelo, Ranocchia (31' st Borja Valero), Skriniar, D'Ambrosio; Vecino (26' st Eder), Brozovic; Candreva (13' st Karamoh), Rafinha, Perisic; Icardi. (27 Padelli, 46 Berni, 2 Lopez, 21 Santon, 25 Miranda, 29 Dalbert, 5 Gagliardini, 99 Pinamonti). All.: Spalletti. Sassuolo (3-5-2): Consigli; Lemos (42' st Letschert), Acerbi 6.5, Dell'Orco 6; Adjapong 5.5, Missiroli 6, Magnanelli, Duncan, Rogerio; Berardi (34' st Ragusa), Politano (26' st Babacar). (70 Marson, 77 Pegolo, 38 Ferrini, 6 Mazzitelli, 8 Biondini, 22 Frattesi, 29 Cassata, 10 Matri, 17 Pierini). All.: Iachini. Arbitro: Abisso di Palermo. Reti: nel pt 25' Politano; nel st 27' Berardi, 35' st Rafinha. Angoli: 16-2. Recupero: 1' e 6'. Espulsi: nessuno. Ammoniti: Berardi e Brozovic per gioco falloso, Lemos per comportamento antisportivo. Spettatori: 66.876.