Sassuolo Napoli 2-2, grande rimonta neroverde

La squadra di Dionisi, dopo avere maltrattato il Milan, non fa scontri neanche alla capolista. A segno Scamacca e Ferrari

L'esultanza di Ferrari

L'esultanza di Ferrari

Sassuolo, 1 dicembre 2021 - Il Sassuolo ferma il Napoli, che si illude di aver chiuso la partita, con due gol maturati nella ripresa. Ma la squadra di Dionisi, dopo avere maltrattato il Milan, non fa scontri neanche alla capolista. Scamacca e Ferrari agganciano il Napoli ma nel finale succede di tutto. Espulso Spalletti, gol di Defrel che viene annullato per un fallo. Un finale thrilling che regala emozioni a raffica, ma il Napoli, che già pensa alla sfida con l'Atalanta, paga pegno con gli infortuni di Koulibaly, Fabian Ruiz e Insigne, che si aggiungono a quelli di Osimhen e Anguissa.

Sembra consolidata la divisione in due blocchi dell'alta classifica: Milan, Napoli, Inter e Atalanta si giocano lo scudetto e le ultime tre si devono accontentare della Champions.

Se il Milan era stato sgambettato con merito dal Sassuolo, il Napoli subisce una rimonta quando credeva di avere già vinto. Occasioni leggermente superiori agli avversari a Reggio Emilia nel primo tempo, ma nella ripresa la legge del più forte si manifesta in 7': prima vantaggio di Fabian Ruiz su assist di Zielinski, poi raddoppio di 'Cirò Mertens, al terzo centro in quattro giorni. Il Maipei stadium ammutolisce, Spalletti mostra il petto orgoglioso, ma un'altra prodezza di Scamacca rimette in discussione il risultato che cambia nel finale col pari di Ferrari e il gol annullato a Defrel. Il Sassuolo di Dionisi è ormai una squadra di elevato rendimento e il Napoli ritorna sulla terra dopo la sbornia di domenica.

Dionisi: "Pareggio meritato"

''Devo fare i complimenti ai ragazzi, siamo soddisfatti per il 2-2, chiaramente c'è un pizzico di amaro in bocca per il mancato 3-2. Penso che ce la siamo giocata alla pari, anche sul 2-0 siamo rimasti in partita e credo il pareggio sia giusto''. Il tecnico del Sassuolo, Alessio Dionisi, non nasconde la soddisfazione per il 2-2 in rimonta contro il Napoli ai microfoni di Dazn ''Stavamo cercando di raggiungere un certo equilibrio e ci stiamo riuscendo, poi sicuramente qualcosa sbagliamo e sbaglieremo ancora, anche oggi in fase d'uscita qualcosa abbiamo sbagliato -prosegue il tecnico dei neroverdi-. Con il nuovo assetto abbiamo più equilibrio in mezzo, qualcuno deve sacrificarsi, Raspadori deve fare tanto lavoro oscuro. Ora dobbiamo essere bravi e continuare così, la prossima partita paradossalmente per noi varrà di più, sarà uno scontro diretto anche se siamo alla sedicesima partita''.

Spalletti: "C'era fallo su Rrahmani, espulso per questo"

"Sono stato espulso per aver protestato sul fallo su Rrahmani nell'azione che ha portato al gol di Ferrari. Ai calciatori diciamo sempre di non andare dal direttore di gara, spero valga sempre perché poi vedo che le altre squadre ci vanno". Questo il commento di Luciano Spalletti dopo la rimonta subita dal Napoli al 'Mapei Stadium' dal Sassuolo. Una serata storta per i partenopei che hanno perso per infortunio Fabian Ruiz e Koulibaly. "Sono calciatori top che possono dare un po' di tranquillità alla squadra nella gestione della partita. Quando il Sassuolo è tornato con forza dopo il 2-0 non siamo riusciti a girare palla, dovevamo fare qualcosa di più - analizza il tecnico degli azzurri a Dazn - Ero in condizione di sostituire Fabian Ruiz ma mi aveva chiesto altri due minuti, dove gli è partita la gamba in scivolata. Qualche problema ce l'ha, così come Koulibaly. Diventa difficile il recupero, valuteremo con i medici. Insigne? Si è indurito il polpaccio e l'ho sostituito perché rischiava di farsi male".

Tabellino

Sassuolo-Napoli 2-2 (0-0)

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio (16' s.t. Kyriakoupolos); Frattesi (32' s.t. Harroui), Maxime Lopez, H. Traoré (16' s.t. Henrique); Berardi, Scamacca, Raspadori (43' s.t. Defrel). (24 Satalino, 56 Pegolo, 4 Magnanelli, 5 Ayhan, 13 Peluso, 17 Muldur Allenatore: Dionisi

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly (35' s.t. Juan Jesus), Mario Rui; Lobotka, Fabiàn Ruiz (20' s.t. Politano); Lozano (28' s.t. Demme), Zielinski, Insigne (1' s.t. Elmas); Mertens (20' s.t. Petagna) (1 Meret, 13 Marfella, 2 Malcuit, 31 Ghoulam, 33 Ounas) All. Spalletti

Arbitro: Pezzullo di Lecce

Reti: Fabina Ruiz (N) al 6', Mertens (N) al 14', Scamacca (S) al 26' , Ferrari (S) al 44' s.t.

Espulso Spalletti al 47' s.t. per proteste Ammoniti: Rogerio, Berardi, Politano, Henrique, Demme Angoli: 5-4

Spettatori: 8 mila circa Recupero: 1' p.t., 5' s.t.

Bologna Roma 1-0, un grandissimo Skorupski porta i rossoblù sempre più in alto