Sassuolo Salernitana fa la storia: buona la prima per Maria Sole Ferrieri Caputi

E' stata la prima donna arbitro ad aver diretto in serie A e ha gestito la gara con autorevolezza. Alla fine al Mapei i neroverdi hanno travolto i campani 5-0

Maria Sole Ferrieri Caputi durante la partita del Sassuolo

Maria Sole Ferrieri Caputi durante la partita del Sassuolo

Reggio Emilia, 2 ottobre 2022 -  E' stata una giornata storica per il Mapei Stadium di Reggio Emilia e per la gara Sassuolo-Salernitana, valida per l'ottava giornata di serie A. Alle 15 ha fischiato l'inizio del match dei neroverdi Maria Sole Ferrieri Caputi: è la prima donna arbitro a dirigere una partita del massimo campionato di calcio. Risoluta e autorevole, sempre nel vivo dell'azione senza però ergersi a 'protagonista', rispettata da tutti i protagonisti in campo: è stato un esordio decisamente positivo quello di Ferrieri Caputi. 

Concentrata, per nulla timorosa, il suo pomeriggio è iniziato alle 14.56, quando è entrata sul terreno di gioco del Mapei per dirigere la partita. Ferrieri Caputi, livornese di 31 anni, si è posizionata a bordo campo per la foto di rito i due assistenti Ranghetti e Vivenzi e con il quarto uomo Chiffi, ha controllato il cronometro e ha poi dato il via all'incontro.

E dopo 36 minuti è arrivato il primo rigore assegnato dal primo arbitro donna in serie A. Ne ha beneficiato il Sassuolo: Ferrieri Caputi ha ritenuto che l'intervento di Maggiore su Ceide fosse da massima punizione e così ha indicato senza esitazione il dischetto. La sua decisione è stata poi confermata dal Var. Rigore realizzato da Pinamonti che ha portato l'incontro sul 2-0 a favore dei neroverdi. Inoltre, in un match senza gravi scorrettezze, al 12' della ripresa è arrivata anche, la prima ammonizione. Il cartellino giallo è stato mostrato a Tonny Vilhena della Salernitana, per gioco scorretto. Il risultato era sul 3-0.

A fine gara gli ammoniti saranno due, uno per parte. Ferrieri Caputi ha discusso con i giocatori in qualche occasione ma si è mostrata sempre decisa, calmando gli animi e tenendo i contendenti delle due squadre alla giusta distanza. Anche in occasione delle proteste per il rigore assegnato.

Il risultato finale della partita premia i neroverdi con un sonoro 5-0 e la Salernitana travolta. Il Sassuolo conqusta così la seconda vittoria di fila e rilancia le sue ambizioni di classifica. Prima del rigore di Pinamonti c'era stata la rete di Lauriente che ha concluso una bella azione corale. Nella ripresa hanno chiuso i conti Thorstvedt, Harroui e Antiste.

Dionisi: "Per me è come un arbitro uomo"

"Ho stretto la mano a fine partita a Maria Sole Ferrieri Caputi come ogni domenica a qualsiasi arbitro: non mi chiedete della prima donna arbitro in A, perchè per me è come un arbitro uomo": così Alessio Dionisi, tecnico del Sassuolo, parla a fine partita dello storico esordio di Ferrieri Caputi. "Non voglio parlarne troppo - ha detto a Dazn -, perchè vorrebbe dire rimarcare la differenza. E invece secondo me è una questione normale".  Mentre l'allenatore della Salernitana Davide Nicola ha dichiarato: "Immagino che questo giorno sarà ricordato, parliamo di un arbitro che ha fatto la sua gavetta. Personalmente non mi sono accorto chi fosse l'arbitro. Ha fatto bene la sua partita, noi potevamo fare meglio la nostra".

La Lega "Oggi prima donna arbitro, non sarà l'ultima"

Il debutto di Maria Sole Ferrieri Caputi, primo arbitro donna a dirigere una gara di serie A, è stato salutato con soddisfazione dalla Lega. "E' la prima donna a dirigere una partita nella massima serie, ma non l'ultima", recita il tweet della Lega.

Il tabellino

Sassuolo-Salernitana 5-0

Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Toljan 6, Erlic 6 (22' st Ayhan 6), Ferrari 6, Rogerio 6.5; Frattesi 6 (35' st Obiang sv), Lopez 6.5, Thorstvedt 7.5 (22' st Harroui 6); Laurientè 7.5, Pinamonti 7 (1' st Alvarez 6.5), Ceide 6.5 (14' st Antiste 6.5). In panchina: Pegolo, Russo, Marchizza, Matheus, D'Andrea, Tressoldi, Kyriakopoulos. Allenatore: Dionisi 7.

Salernitana (3-5-2): Sepe 5; Bronn 5 (1' st Bradaric 5.5), Daniliuc 5, Lovato 5.5; Candreva 5.5, L. Coulibaly 5, Maggiore 5 (1' st Radovanovic 5.5), Vilhena 6 (14' st Bonazzoli 6), Mazzocchi 6 (36' st Kastanos sv); Piatek 6, Dia 6 (36' st Botheim sv). In panchina: Fiorillo, De Matteis, Sambia, Bonazzoli, Valencia, Gyomber, Capezzi, Motoc, Iervolino, Pirola. Allenatore: Nicola 5.

Arbitro: Ferrieri Caputi di Livorno 6.5.

Reti: 12' pt Laurienté, 39' st Pinamonti (rig), 8' st Thorstvedt, 31' st Harroui, 47' st Antiste. NOTE: pomeriggio caldo, campo in perfette condizioni. Ammoniti: Vilhena, Rogerio. Angoli: 1-2. Recupero: 2'; 3'.