Alice Pavarotti, cosa fa oggi la figlia del tenore

Speaker per la radio dei ragazzi: "Tra i temi politica e informazione". Porta nel parco della villa di Modena anche Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. "Con loro parleremo di come individuare le fonti più sicure e affidabili"

Modena, 9 giugno 2022 - Già l’anno scorso – nei suoi splendidi 18 anni – ci ha fatto la sorpresa di salire sul palco, per condurre insieme a Nek la serata in ricordo di papà Luciano. E adesso Alice Pavarotti, figlia del tenorissimo e di Nicoletta Mantovani, è pronta a fare il bis, insieme ai ragazzi di RadioImmaginaria, la radio degli adolescenti e dei giovanissimi. Nel carnet della rassegna estiva alla Casa Museo Pavarotti, spiccano infatti gli incontri di "Giovani frequenze", un trittico di appuntamenti che verranno appunto condotti dai ragazzi, a tu per tu con personalità di vari ‘mondi’, dallo spettacolo alla politica.

Alice Pavarotti (fotoFiocchi)
Alice Pavarotti (fotoFiocchi)

"RadioImmaginaria è nata nel 2012 proprio per dare voce agli adolescenti che spesso non hanno voce in capitolo e vogliono invece aver la possibilità di dire la loro", spiega Noemi Sassatelli. "In questi incontri cercheremo appunto di sviluppare tre temi che stanno molto a cuore a noi ragazzi. Avremo l’opportunità di parlarne con ospiti di prestigio, per confrontarci con loro", aggiunge Alice Pavarotti. "Anche noi siamo felici di questi incontri – li saluta l’assessore Bortolamasi che segue anche le politiche giovanili –. Già lo scorso anno i ragazzi di RadioImmaginaria sono arrivati in piazza Mazzini con la loro Ape car come studio mobile. Sono creativi e pieni di idee. Davvero ci piace ritrovarli".

Il terzetto di incontri (tutti a ingresso gratuito) si aprirà giovedì 30 giugno alle 21 con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto: "Con loro parleremo di informazione e di notizie, di come individuare le fonti più sicure e più affidabili. A volte siamo esposti a ogni tipo di informazione e dobbiamo saper scegliere", sottolinea Alice. Giovedì 7 luglio a Casa Pavarotti arriverà invece Carlotta Sami, portavoce per il sud Europa di Unhcr, l’alto commissariato dell’Onu per i rifugiati: i ragazzi di RadioImmaginaria la intervisteranno sui temi dell’immigrazione, "Navigando fra paure e speranze".

"E anche questo è un argomento di particolare attualità, pensando anche alla tragedia dell’Ucraina", fa notare Alice Pavarotti, che proprio su questi temi sta svolgendo gli studi universitari su Sviluppo e cooperazione internazionale. Il terzo e ultimo incontro, in programma il 14 luglio, sarà con Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, per discutere di ‘adolescenti e politica’: "Uno degli obiettivi della radio è avere voce nelle cose che contano – rimarca Alice –. La politica a volte è sentita come un tema lontano dai ragazzi". "E talvolta i politici effettuano delle scelte che riguardano noi adolescenti, senza chiedere il nostro parere – interviene Noemi –. Ecco perché siamo onorati di avere un importante momento di confronto".