Da Los Angeles a Modena: il ritorno di Benji Mascolo (B3N) con il nuovo singolo

Il cantante, ex duo Benji e Fede, ricomincia dall'essenziale dopo la rottura con Bella Thorne: fuori a mezzanotte, 'Peter Pan' è una cura contro un cuore spezzato, che si serve delle origini per guarire

Modena, 7 novembre 2022 - È tornato Benjamin Mascolo. Nella sua Modena, nella sua vecchia vita, nei soliti posti, tra amici e affetti più intimi, per ritrovare se stesso. Un lungo viaggio, il suo, fatto di successi, di una vita oltreoceano, di un amore da sogno, ma anche di dolore, lo stesso che lo ha ricondotto sulla strada di casa, per ritrovare le sue radici. È tornato, B3N - il suo nuovo nome da solista dopo l'uscita dal duo Benji e Fede -, e con sé anche una nuova canzone in uscita l'8 novembre 2022. 'Peter Pan' è l'essenza di tutto questo: "chitarra, voce e una storia da raccontare - scrive il cantante modenese su Instagram - Peter Pan è vostra stasera a mezzanotte".

Com'è noto, l'artista è da poco uscito dalla relazione con l'attrice statunitense Bella Thorne. La loro storia, durata tre anni e fatta di viaggi, di ville a Los Angeles e anche di film (la saga Time is up, 2021-2022) e di un imminente matrimonio, si è conclusa quest'estate. Numerosi rumors si erano sollevati in quei giorni, dal momento che i due non postavano più foto del loro amore. Poi le parole di Ben a confermare la rottura: in una commovente lettera, l'artista postava "Grazie a questa persona ho imparato cosa significa l’amore incondizionato, qualcosa che avevo vissuto solo con i miei genitori”. 

Benji (B3N) torna a Modena e pubblica 'Peter Pan'
Benji (B3N) torna a Modena e pubblica 'Peter Pan'

Significato di 'Peter Pan'

“Peter Pan” è il racconto della separazione da Bella. In un'intervista a Verissimo, lo scorso 29 ottobre il cantante ha rivelato al pubblico: “Questa canzone parla di lei, di noi. Ci siamo lasciati andare perché il nostro percorso di vita stava prendendo direzioni diverse. Non è stato facile, condividevamo tante cose insieme. Vivevamo insieme, mi ero trasferito negli Stati Uniti per lei, avevamo i cani insieme, abbiamo lavorato insieme…”.

Benjamin si è messo a nudo: non ha nascosto l'enorme lavoro che ha compiuto, e che sta compiendo, per riprendersi dalla loro separazione. Eppure, nonostante il dolore straziante, il cantante sta elaborando la perdita con grande maturità e arriva ad ammettere che non si pente di niente, a proposito del suo fidanzamento con Bella; ma, anzi, porterà sempre un pezzo di lei con sé mentre proseguirà per la sua strada. Scrive in un suo post un mese fa, preannunciando l'uscita dell'ultimo album:

“Crescendo non sapevo esattamente perché avessi scelto di fare musica nella vita, se non per il semplice motivo che stessi bene ad aprire il cuore davanti alle persone. Oggi torno con una consapevolezza in più: che in una canzone possono esserci gli ingredienti giusti per guarire quando quel cuore si spezza. Se la mia musica arriverà in soccorso ad altri, a chi ha vissuto parte del mio stesso viaggio a modo suo, questo lo lascio decidere a Dio. Io posso solo aprirmi e vedere cosa succede”

Il ritorno di B3N nella sua Modena

Nel salotto televisivo, Benjamin ha commentato il suo ritorno in Italia. "Mamma e papà sono stati fondamentali. Sono uscito di casa che avevo 16 anni e sono andato a vivere dall'altra parte del mondo. Tornare a casa s 29, col cuore spezzato, mi ha permesso di ricongiungermi con la mia famiglia, i miei amici di sempre. Devo ammettere - prosegue il cantante - che è grazie a loro se sono qui, oggi, con il sorriso a parlare".

Il cantante ha anche citato apertamente la sua città, Modena, dove un anno fa aveva inaugurato il suo ristorante, Amber, che conta in brigata l'ex collaboratrice di Massimo Bottura, Cecilia Montano. "Tornare nella mia piccola città è servito tanto - ha commentato l'artista in trasmissione - avevo bisogno di tranquillità, di vedere i soliti posti, le solite persone. Ho un po' la mia realtà, lì; e mi permette di raccontare la mia storia. Quindi sto bene".