Capodanno 2019 Carpi, annullato il concerto in piazza

Il Comune ha annullato lo spettacolo perchp la società vincitrice non avrebbe i requisiti. La gara è finita anche al centro di una indagine giudiziaria

L'assessore alla Cultura del Comune di Carpi Simone Morelli

L'assessore alla Cultura del Comune di Carpi Simone Morelli

Carpi (Modena), 28 dicembre 2018 - Salta lo spettacolo di Capodanno a Carpi. Poche ore fa  il Comune ha deciso di annullare il concerto previsto in piazza Martiri perchè  la società vincitrice, Arpalice, marchio della società Renegade, non avrebbe i requisiti che erano previsti dal bando di gara.

"A seguito delle verifiche ex lege sui documenti depositati solo il 27 dicembre dall'operatore economico provvisoriamente aggiudicatario dell'organizzazione e della gestione dell'evento - si legge nella nota dell'assessorato alla Cultura del Comune di Carpi - sono emerse carenze nella comprova dei requisiti speciali richiesti dalla normativa di gara".

Lo spettacolo prevedeva l'esibizione dei dj, Angemi, Prezioso e Marvin e del rapper Mister Rian. La gara in questione è anche al centro dell'indagine giudiziaria che ha travolto l'assessorato alla Cultura diretto da Simone Morelli e che vede quali  reati ipotizzati dalla Procura di Modena corruzione, concussione e turbata libertà nella scelta del contraente per alcune gare d'appalto. L'annullamento dello spettacolo, però, ufficialmente non è legato all'indagine  ma alla mancanza di requisiti emersa dopo un "meticoloso controllo" scrive il Comune. 

L'amministrazione ha interpellato il secondo e il terzo classificato nella gara ma entrambi hanno rifiutato la gestione del Capodanno perchè, a soli tre giorni dalla data, non sono nelle condizioni di poter subentrare.