Modena, 18 agosto 2010. Ernest Borgnine è stato insignito del prestigioso Screen Actors Guild Actors Life Award. L’attore americano, protagonista in oltre duecento film, riceverà a Los Angeles il prossimo 30 gennaio il premio alla carriera il premio che dal 1995 l’associazione degli attori riconosce a chi tra i suoi membri è stato protagonista di un’interpretazione o di una carriera ritenuta magistrale.

Ken Howard, il presidente del premio, lo ha annunciato nel pomeriggio “Sia che abbia interpretato rudi contadini, uomini qualunque, leader complessi o eroi sfortunati, Ernest Borgnine ha sempre dato ai suoi personaggi un’energia unica che continua ad accompagnare la sua vita’’.

L'attore 93enne è figlio di emigrati italiani, Camillo Borgnino, piemontese di Ottiglio, e Anna Boselli, modenese di Carpi. Borgnine in carriera ha vinto un Oscar come miglior attore protagonista per l’interpretazione di ‘Marty, vita di un timido’ nel 1956, la stessa edizione in cui Anna Magnani vinse la statuetta come miglior attrice.