La cantante Lorena Fontana

Modena, 7 novembre 2017 - Il nuovo libro di Lorena Fontana, cantante e compositrice modenese, verrà presentato oggi, alle 19, presso Lenzotti Strumenti Musicali di Modena (Via Emilia Est 885). «ll manuale (‘Canto - Manuale completo’ è il titolo, ndr) illustra il mio modesto punto di vista – spiega l’autrice – Frutto di un’esperienza trentennale come insegnante e professionista, non intende dare soluzioni preconfezionate, ma vuole essere di aiuto per chi si addentra nel mondo del canto».

Utilizzando una terminologia scientifica ma chiara e fruibile, Lorena Fontana espone la propria concezione del canto, dall’allenamento delle corde vocali fino alla magia che la voce può sprigionare. Tra gli argomenti trattati si trovano alcune nozioni di fisiologia e anatomia, i concetti di ascolto, di percezione e infine l’analisi più specifica dello strumento voce. A seguire, si affrontano aspetti psicologici e comunicativi connessi all’espressività e si espongono i principali difetti vocali, patologie e disfonie. Nel cd allegato al manuale si propongono esercizi di riscaldamento della voce e di allenamento delle orecchie.

Dopo aver conseguito studi musicali in Italia, a Londra e New York, Lorena Fontana si è dedicata principalmente al canto jazz, ma ha approfondito anche generi diversi quali la fusion, il pop, il rock, il gospel, la new-age, il tango e la musica celtica. Nel 2013 pubblica un cd, intitolato ‘A Vision’, che contiene cinque sue composizioni: ‘Music is an isle’, ‘Cinderella’, ‘What I’m worth’, ‘The father and his child’, ‘A Vision’.