Luciano Pavarotti, Modena celebra il Maestro a 13 anni dalla morte

Eventi fino al 18 ottobre, si parte sabato con la Messa di Requiem al teatro comunale. Il 6 settembre la 'Pavarotti & Friends- Jam Session 2020' con tanti big. Il programma

Luciano Pavarotti (Ansa)

Luciano Pavarotti (Ansa)

Modena, 1 settembre 2020 - Modena si prepara a celebrare ancora una volta il ‘suo’ maestro Luciano Pavarotti, a tredici anni dalla scomparsa. Lo fa con una serie di eventi che prendono il via questo weekend e continuano fino al 18 ottobre, inseriti nell’ambito del progetto ‘Modena città del Belcanto’. "Il tempo passa, ma le emozioni sono sempre le stesse - il commento della vedova di Pavarotti, Nicoletta Mantovani -. Luciano vedeva nella musica un balsamo dello spirito, che ci accompagna anche nei momenti più difficili. Ecco perché abbiamo messo in piedi tutto questo, nonostante le difficoltà legate al Covid".

Si comincia questo sabato al teatro Comunale ‘Luciano Pavarotti’ alle 21 con la Messa di Requiem di Gaetano Donizetti, preceduta alle 18 da una prova generale aperta al pubblico. Tra i protagonisti Cristina Barbieri, soprano modenese allieva di Arrigo Pola, perfezionatasi con Leone Magiera, Raina Kabaivanska e Mirella Freni e premiata da Pavarotti quale vincitrice del 4° Concorso Internazionale Luciano Pavarotti International Voice Competition di Philadelphia.

Il 6 settembre, anniversario della scomparsa del tenore, sarà la volta di ‘Pavarotti & Friends- Jam Session 2020’, una serata promossa dalla Fondazione Luciano Pavarotti alla Casa Museo Luciano Pavarotti, con inizio alle 21. Si esibiranno Arisa, Giovanni Caccamo e Lorenzo Licitra oltre alle giovani promesse del belcanto Giuseppe Infantino, Cristin Arsenova, Vassily Solodkyy e Giulia Mazzola.

E ancora, il 3 ottobre alle 21 nella Chiesa di Sant’Agostino è in programma un concerto della Corale Rossini di Modena. Si esibiranno, oltre al coro nel suo insieme, le diverse sezioni della Corale: Giovane Rossini, Diapasonica e il coro gospel dei Serial Singers.

Il 12 ottobre, per festeggiare il giorno della nascita di Luciano Pavarotti, è previsto, come negli scorsi anni, un ‘Concerto per Luciano’ - alle 18.30 e alle 21 al teatro Comunale Pavarotti - interamente dedicato ai giovani talenti, con i cantanti allievi dei corsi di alto perfezionamento del Teatro Comunale e dell’Istituto Vecchi - Tonelli a fianco dell’Ensemble Orchestra Giovanile della Via Emilia, compagine formata dai migliori allievi dei Conservatori di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Con una nuova produzione de ‘La traviata’ di Giuseppe Verdi, in scena al Teatro Comunale il 14, 16 (alle 20) e il 18 ottobre (alle 15.30), prosegue anche il progetto che propone le opere interpretate da Luciano Pavarotti in ordine di debutto. Terzo titolo del programma, dopo ‘La Bohème’ e ‘Rigoletto’ della scorsa stagione, l’opera affida il ruolo tenorile che fu di Pavarotti a Matteo Lippi, cantante allievo di Mirella Freni giunto alla ribalta internazionale.

Gli eventi sono tutti gratuiti - con prenotazione obbligatoria - ad eccezione de ‘La Traviata’. Per informazioni modenabelcanto.it.