Miss Italia 2020, Lucia La Forgia vince la selezione di Parma

A Varsi, la 24enne modenese si aggiudica la fascia più ambita. Al secondo posto, la bionda Greta Iotti e al terzo Lara Tebaldi

La vincitrice di Miss Varsi Valceno, Lucia La Forgia

La vincitrice di Miss Varsi Valceno, Lucia La Forgia

Modena, 20 agosto 2020 - Si chiama Lucia La Forgia, viene da Vignola, in provincia di Modena, ed è la vincitrice del primo storico titolo "Miss Varsi Valceno". Ventiquattro anni, un metro e 75 di altezza, mora, occhi scuri. La giovane, neo laureata in ingegneria informatica (intelligenza artificiale), ora sta studiando per conseguire la specializzazione. Lo scorso anno era stata notata dal talent scout ed organizzatore del concorso Marco Pellegrini, in occasione di una selezione tenutasi nel Comune di Vignola, a fine giugno. E domenica scorsa (16 agosto, ndr), nell'ambito della selezione che si è tenuta a Varsi, nella valle del Ceno, ha catturato tutti con la sua bellezza. All'evento, organizzato dalla Polisportiva Varsi e dal Motoclub Valceno, con il patrocinio del Comune di Varsi, hanno partecipato 28 candidate. Alle 18, via alle prove con il direttore artistico e presentatore Antonio Borrelli; alle 21, la sfilata dei bimbi vestiti da Yeppa (presentata da Borrelli e Mara Boccacci), poi il momento più atteso: la passerella delle 28 ragazze che hanno sfilato per il foltissimo pubblico e per la giuria, presieduta dal primo cittadino di Varsi, Angelo Peracchi. Tra gli altri, in giuria, Andrea Pontremoli, Daniele Rossetti, Bernardino Moruzzi, Cristiano Federico Sando ed Alessandro Coerezza.

Difficile giudicare le miss in gara, visto la bellezza delle candidate. Ma l'eleganza della 24enne La Forgia, alla fine, ha messo d'accordo tutti. Soddisfatti gli organizzatori: “Abbiamo insistito molto con Lucia, lo scorso anno, e con la zia Cristina – hanno dichiarato -, perché abbiamo visto in lei delle reali potenzialità, un volto nuovo, una ragazza che non ha mai partecipato a concorsi né a sfilate, di una bellezza fine ed elegante. Abbiamo comunque apprezzato tantissimo il fatto che abbia dato la priorità allo studio ed al conseguimento della laurea in ingegneria".

Dopo la dura selezione del "tu si tu no", che ha ridotto le candidate da 28 a 14, le miss hanno sfilato con alcuni abiti di Yeppa. Lucia è stata incoronata da Mara Boccacci, con la coroncina Miluna, mentre la fascia le è stata consegnata dal sindaco Peracchi. Al secondo posto, la bionda Greta Iotti, 22 anni, di Guastalla, eletta Miss Acqua Rocchetta e Brio Blu Rocchetta, premiata da Andrea Pontremoli, ad di Dallara Automobili, mentre sul terzo gradino del podio è salita la varsigiana Lara Tebaldi, 21 anni. Le altre fasce in palio sono state assegnate a Giorgia Piscaglia, 18 anni, di Cesena, eletta Miss Be_Munch, seguita da un altra vignolese, la 25enne Valentina Vaccaro. Damigelle della serata, al 6 posto ex equo, Mari Bologna di Imola e Martina Massafra di Fidenza. Ad allietare il pubblico, durante la serata, i piacevoli, intermezzi musicali con il cantante Ricccardo Mazzi.