Nek e 'un’estate normale': nuovo singolo dopo il lockdown e l’infortunio

L’ultimo singolo è in rotazione da ieri. Mesi fa il cantautore si era ferito la mano con una sega circolare

Nek e il nuovo singolo 'Un'estate normale"

Nek e il nuovo singolo 'Un'estate normale"

Modena, 12 giugno 2021 - La ripartenza è doppia, personale ancora prima che artistica. Non è riuscito a stare fermo neanche quando era finito all’ospedale, figuriamoci adesso che può riprendere a suonare. Da ieri notte è in rotazione il nuovo singolo di Nek, o Filippo Neviani come ormai lo chiamano tutti non solo nella sua Sassuolo. Si intitola ’Un’estate normale’, ed è uno slogan che può essere condiviso da tutto il mondo, di questi tempi. Nel caso di Nek anche di più, perché da una parte, come tutti gli artisti dello spettacolo, ha vissuto mesi di forzato stop artistico, almeno nell’espressione live. Tra i tentativi di...reazione al destino, anche un concerto in piazzale della Rosa, davanti al Palazzo Ducale di Sassuolo, per lanciare l’ultimo disco: lui, la sua band, e zero pubblico. Una situazione surreale figlia del tempo. Non normale.

E’ per questo che riesce facile capire quanto ’Un’estate normale’ più che il titolo di una canzone sia un sogno comune, al di là dell’orecchiabilità di un brano pop-elettronico che sotto il sole si prepara a diventare un tormentone. A livello personale però c’è di più. Perché la canzone lancia la ripartenza anche dal vivo, e perché Nek tornerà a suonare dopo il brutto incidente ’domestico’ che qualche mese fa, nella sua tenuta tra i campi di Montegibbio dove fin da bambino ama guidare i trattori, ha rischiato di procurargli danni pesantissimi alla mano sinistra, ferita da una sega circolare.

Mesi di cure, tenendosi in contatto a distanza con l’amico Gianni Morandi che ha avuto una disavventura simile con un rogo di sterpaglie, mesi di paziente lavoro e fisioterapia che hanno portato Nek a poter affrontare il nuovo tour esibendosi ancora come musicista. La chitarra dovrà ancora aspettare, ma dal 2 luglio in tournée, affiancato dal chitarrista Max Elli, Nek tornerà a suonare e vista la situazione è già una conquista. Sul palco sono previste sorprese, intanto sui social il cantante sassolese ha postato un video in cui riparte a bordo di una moto: "Quanto è bello tornare con nuova musica… spero che il pezzo vi strappi qualche sorriso e un po’ di leggerezza!". Prima del tour, un passaggio a tinte azzurre: il prossimo 15 giugno Nek si esibirà a Casa Azzurri, il villaggio per gli addetti ai lavori agli Europei di calcio a Roma. E poi il ritorno definitivo per il tour in acustico, il 2 luglio a Bellaria Igea Marina, l’8 a Nichelino, il 10 a Vigevano, il 13 a Vicenza, il 16 a Milano, il 23 a Roma, il 30 a Treviso, il 2 agosto a Udine, il 5 agosto a La Spezia e il 5 settembre a Firenze. Per una volta, sono date segnate in modo diverso sul calendario del cuore.