Pavarotti, il ricordo a Modena a 15 anni dalla scomparsa

Due serate nel segno della lirica al teatro Comunale di Modena, intitolato al tenorissimo. Con un "Rigoletto" inclusivo, cantato da giovani voci in carriera

Modena, 29 agosto 2022 - A 15 anni dalla scomparsa, Modena si prepara a ricordare e a celebrare Luciano Pavarotti con una serie di appuntamenti nel segno della lirica, realizzati nell'ambito del progetto Modena Città del Belcanto, in collaborazione con il Comune di Modena, la Fondazione di Modena e la Fondazione Pavarotti.

“Luciano sarà ricordato con l'opera, la sua 'casa', il canto che lui ha portato nel mondo. Anche tutte le contaminazioni che ha realizzato sono sempre partite dalla lirica – spiega Nicoletta Mantovani, vedova del tenorissimo e presidente della Fondazione a lui intitolata –. Luciano sarebbe sicuramente contentissimo di queste manifestazioni che portano alla ribalta giovani cantanti, le nuove generazioni a cui egli stesso si è dedicato con passione”.

Nicoletta Mantovani (FotoFiocchi)
Nicoletta Mantovani (FotoFiocchi)

Luciano Pavarotti, a Hollywood brilla la sua stella Martedì 6 settembre alle 20.30, nella serata del 15 °anniversario, sempre al teatro Comunale andrà in scena il “Rigoletto” di Verdi, opera particolarmente cara a Pavarotti che la interpretò già nel 1961, a ridosso del debutto, e in una trasposizione cinematografica. Il capolavoro di Verdi sarà proposto in una nuova produzione che ha debuttato al teatro Duse di Bologna, con l'Orchestra Senzaspine diretta da Matteo Parmeggiani e la regia di Giovanni Dispenza.

Nei ruoli principali il soprano Scilla Cristiano, il baritono Alessio Verna e il tenore Giuseppe Infantino, allievo di Raina Kabaivanska, da tempo tenore di spicco negli eventi della Fondazione Pavarotti.

“Sarà uno spettacolo all'insegna dell'inclusività, anche con la lingua dei segni”, spiega Nicoletta. Infatti la produzione ha collaborato con vari enti e associazioni che si occupano di non udenti, non vedenti e ragazzi autistici, per permettere davvero a tutti di partecipare e di cogliere la bellezza della musica e della messinscena. Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito: i biglietti saranno distribuiti da martedì 30 agosto alla biglietteria del teatro Comunale di Modena, e potranno anche essere prenotati telefonicamente allo 0592033010. Le celebrazioni per Pavarotti proseguiranno anche nel mese successivo, per esempio l'8 ottobre con il concerto della storica corale Rossini che fu la 'culla' di Luciano, poi il 12 ottobre con un recital lirico sinfonico dei solisti di Modena Città del Belcanto, insieme all'Orchestra Giovanile della Via Emilia diretta da Giovanni Di Stefano.