Pavarotti è una stella: il suo nome sulla 'Walk of fame' di Hollywood

Mercoledì la posa sul marciapiede più famoso del mondo. Presente la figlia Cristina col direttore d’orchestra James Conlon. Protagonista anche la città di Pesaro che sarà Capitale della Cultura

Il tenore Luciano Pavarotti è morto il 6 settembre del 2007

Il tenore Luciano Pavarotti è morto il 6 settembre del 2007

Modena, 21 agosto 2022 - Arriva la quindicesima stella italiana, sul marciapiede più famoso del mondo, ad Hollywood Boulevard: quella del tenore Luciano Pavarotti. La cerimonia della posa – a Los Angeles, negli Stati Uniti – è in programma mercoledì 24 agosto alle 11.30 (20.30 ora italiana) e sarà trasmessa in diretta sul sito internet walkoffame.com con maxi schermo ai Giardini Ducali di Modena, città natale del celebre tenore, ed anche a Pesaro dove big Luciano per decenni ha trascorso le vacanze estive, nella sua villa. Negli Stati Uniti sarà presente la figlia Cristina, anche a nome degli altri componenti della famiglia, per accogliere il prestigioso riconoscimento, e interverrà assieme al direttore d’orchestra James Conlon dell’Opera di Los Angeles, amico personale di Pavarotti. Il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha inviato un videomessaggio che sarà trasmesso durante la serata. Il momento celebrativo nasce sotto l’egida del ministero della Cultura, della Regione Emilia Romagna, dei Comuni di Modena e di Pesaro e del Rossini Opera Festival. Una cerimonia, quella sulla Walk of Fame di Hollywood, che avrà una... overtoure già martedì all’Istituto italiano di cultura di Los Angeles dove verranno presentate le varie iniziative in programma.

Dopo la posa della stella, la sera all’Aero Theatre di Santa Monica verranno proiettati tre filmati sul maestro in collaborazione con American Cinematheque. Il giorno seguente verrà inaugurato al Grammy Museum uno spazio espositivo dedicato a Pavarotti e nel pomeriggio la Warner Theatre di San Pedro accoglierà la ‘proclamation ceremony‘ a cura della comunità di Los Angeles e della Little Italy locale, con la presenza dell’ex calciatore Alessandro Del Piero, titolare di un ristorante, il "N10".

È nata una stella, anzi è rinata perché Pavarotti era una star negli Stati Uniti. E in questa 48 ore di celebrazioni è forte anche la presenza dell’amministrazione comunale di Pesaro, città designata Capitale della Cultura 2024 – Pavarotti era cittadino onorario –, che vedrà la presenza del sindaco Matteo Ricci, dell’assessore alla Cultura Daniele Vimini e quindi del direttore generale del Rossini Opera Festival Cristian Della Chiara. "Il maestro – dice il sindaco Ricci – era molto legato alla nostra città ed è stata una figura ben presente nell’identità pesarese, protagonista di momenti salienti della storia recente, testimonial insieme a Rossini della Città Creativa della Musica Unesco. La stella di Pavarotti a Hollywood sarà una occasione di visibilità incredibile che permetterà a Pesaro di entrare da Capitale Italiana della Cultura 2024 in un circuito internazionale. Questo appuntamento di Hollywood è un importante trampolino di lancio verso il 2024, un evento incredibile, di grande fascino e prospettiva". Questa celebrazione avrà anche un ulteriore momento a novembre dove alla rappresentanza diplomatica italiana verrà presentato il libro delle ricette di Pavarotti, ideato da Nicoletta Mantovani, che sarà abbinato a un altro libro su Rossini gourmet e la sua passione per il tartufo.