Radio Bruno Estate 2022 a Modena, la piazza riabbraccia la musica

Il pubblico è tornato ad assieparsi ai piedi dell’Accademia come ai vecchi tempi. Da Tommaso Paradiso a Baby K, una pioggia di applausi

Tommaso Paradiso, uno dei cantanti più attesi

Tommaso Paradiso, uno dei cantanti più attesi

Modena, 5 luglio 2022 - Basta sedie . Basta distanziamenti. Solo il pubblico, rigorosamente piedi, e gli artisti sul palco a regalare emozioni. "C’era una volta quando tutti stretti urlavamo una canzone a squarciagola", il rimpianto, un po’ funereo, che negli ultimi due anni ha accompagnato qualunque evento musicale azzoppato (se non cancellato) dal Covid. Ma forse (parafrasando una strofa dell’ultima canzone di Ligabue) "abbiamo vinto noi". E ieri sera in oltre 7mila hanno ballato allo ‘Yoga Radio Bruno Estate’ in Piazza Roma per recuperare il tempo perduto. L’attesa trepidante di tanti giovanissimi agli ingressi, nonostante il sole cocente, ha fatto da colonna sonora alle ore caldissime che si sono rincorse nel pomeriggio fino a sera, dall’inizio delle prove dei cantanti alle 15, con tanto di boati estasiati dei fan, fino allo show.

Lo spettacolo è stato mozzafiato (andrà in onda su La5 a fine agosto), abilmente condotto da Alessia Ventura e Enzo Ferrari. L’appuntamento – con sponsor Yoga, Bper Banca e tanti altri – ha messo sul piatto una scaletta di artisti numeri uno, molti dei quali ‘hitmaker’ estivi di lunga data, protagonisti indiscussi e patinati (le acconciature erano curate dal modenese Nunzio Di Lauro) di quell’immaginario musicale moderno che macina numeri da capogiro su Spotify e YouTube. Che sia un assaggio di ‘Caramello’ o di ‘Pasta’ (i brani rispettivamente di Rocco Hunt, ‘orfano’ all’ultimo momento di Elettra Lamboghini per problemi di salute, e Tananai) o il ritmo sfrenato di un ‘Pampampam’ o un ‘Bolero’ (Irama e Baby K), il concertone non tradisce le aspettative, confermandosi una ‘macchina da guerra’ musicale, un juke-box estivo capace di portare un po’ di mare in città. "Un ragazzo sopra una Vespa e la camicia aperta, occhiali scuri, capelli al vento e tanto tormento", intona Tommaso Paradiso accendendo Piazza Roma, poi subito dopo (giusto il tempo di un saluto del Governatore Bonaccini) entra in scena Irama, grande assente dell’anno passato, che indiavolato seduce il pubblico alla sua maniera.

Visibilio generale e la scaletta dello Yoga Radio Bruno Estate corre come un rullo compressore con la leggendaria Loredana Bertè, anche in coppia con Franco126, poi Rocco Hunt con un medley dei suoi successi. La notte scende su Piazza Roma e la serata si fa ancora più speciale. E’ il turno della musica reggaeton di Fred De Palma, che lascia il testimone alla sensuale Baby K, altra voce per eccellenza della musica estiva. Non si tira il fiato nemmeno un secondo ed ecco Tananai col tris da top ten ‘Sesso Occasionale’, ‘Baby goddamn’ e ‘Pasta’. Amatissimi, e habitué del Radio Bruno Estate, i carichissimi ‘The Kolors’, che poi cedono il palco a Francesca Michielin con la nuovissima ‘Bonsoir’. Ciliegina sulla torta Dargen D’amico, che con la sua epica (e sanremese) ‘Dove si balla’ sa come alzare l’asticella dell’adrenalina. Gioca in casa Federico Rossi con l’ultimissima ‘Le Mans’ e poi il duo d’eccezione formato dall’iconica Rettore in coppia con l’astro nascente Tancredi: ‘Kobra’ e ‘Splendido Splendente’ riportano la folla ai nascenti (e indimenticabili) anni ‘80. La classe di Malika Ayane è da brividi, così come la freschezza della promessa (e figlio d’arte) LDA reduce da ‘Amici’.

Siamo quasi in chiusura, ma la stanchezza non abita in Piazza Roma. Il rapper Mr.Rain emoziona con ‘Meteoriti’, ‘Fiori di Chernobyl’ e ‘Sincero’ insieme al giovanissimo collega Alfa, che ha l’onore di congedare il pubblico con ‘You make me so happy’. E’ mezzanotte passata, i brividi sono ancora nell’aria e Modena archivia una festa memorabile.