Sanremo 2019, Nek sale in classifica. E i social apprezzano (ma non l'audio)

Il cantante di Sassuolo convince nella prima serata del Festival. Utenti twitter scatenati: "Non invecchia mai". Critiche per la qualità dell'ascolto

Nek a Sanremo 2019 (Foto Lapresse)

Nek a Sanremo 2019 (Foto Lapresse)

Modena, 6 febbraio 2019 - Sanremo 2019 parte bene per Nek. Il cantante di Sassuolo, in gara con ‘Mi farò trovare pronto’, chiude il debutto di questa 69esima edizione del festival nella parte alta della classifica parziale, e dunque nella fascia blu assieme a Loredana Bertè, Simone Cristicchi, Il Volo, Irama Francesco Renga, Daniele Silvestri e Ultimo. Nella prima serata si sono esibiti tutti gli artisti in gara, 24, e sono stati subito giudicati dal televoto (che incide sul valore di voto per il 40%), giuria demoscopica (30%) e sala stampa (30%).

LEGGI - Sanremo 2019, la classifica della prima serata L’ESIBIZIONE - Terzo in scaletta a salire sul palco dell’Ariston (ha aperto le danze il suo amico e in questo caso rivale Francesco Renga), Nek, al secolo Filippo Neviani, è presentato da Virginia Raffaele e Claudio Bisio, co-conduttori assieme a Claudio Baglioni. “La sua canzone è una prova di equilibrio tra rock ed elettronica, senza rinunciare alla melodia che è il suo marchio di fabbrica”, scandisce Bisio. Giacca di pelle e look total black, Neviani si esibisce nel brano scritto con Luca Chiaravalli e Paolo Antonacci, ispirato a una poesia di Jorge Luis Borges e ad un viaggio in Brasile tra i bambini delle favelas. Dirige l’orchestra Massimo Zanotti.

SUI SOCIAL - Applausi in sala, il pubblico apprezza. Intanto su Twitter gli utenti, scatenati, si concentrano su ben altri aspetti. O meglio, sull’aspetto di Nek, che a 47 anni, cinguettano, sembra ancora il ragazzino che si presentò nel ’97 all’Ariston con ‘Laura non c’è’. “Nek ha un quadro in soffitta che invecchia al suo posto”, commentano. E ancora: “Nek, puoi smetterla di ringiovanire ogni anno? Grazie”. In molti, poi, fanno notare, che per i primi cantanti, tra cui lo stesso Nek, il Festival è iniziato con problemi audio. In centinaia sui social si sono lamentati per la cattiva qualità dell'ascolto, segnalando il "suono distorto" e l'orchestra "che sovrasta la voce dei cantanti". La situazione, poi, è andata migliorando, canzone dopo canzone.

Archiviata la prima serata, rivedremo Nek ancora in esibizione singola una delle prossime due dirette e, venerdì, in duetto con l’attore Neri Marcorè. Poi sabato, per il gran finale.