The Voice of Italy 2019, Morgan sceglie Matteo Camellini

Il 24enne di Sassuolo insegna inglese, ma canta fin da quando era un bambino

The Voice of Italy 2019, Morgan sceglie Matteo Camellini (Foto Serra)

The Voice of Italy 2019, Morgan sceglie Matteo Camellini (Foto Serra)

Modena, 24 aprile 2019 – Sul palco di The Voice of Italy 2019 arriva Matteo Camellini di Sassuolo. Durante la prima puntata del talent show di Raidue, condotto da Simona Ventura, alle ‘Blind audition’ è arrivato il 24enne di Sassuolo che insegna inglese e che ha un’innata passione per il canto. Il talento, camicia a quadri e jeans, si è esibito con ‘There’s Nothing Holdin’ Me Back’ di Shawn Mendes mettendo in evidenza una voce pulita e pop. Il pubblico apprezza, i giudici (Elettra Lamborghini, Gué Pequeno, Gigi D’Alessio e Morgan) un po’ meno tanto che si gira soltanto l’ex Bluvertigo e, quindi, per il talento di Sassuolo la scelta è obbligata: Team Morgan. Ma per Camellini lavorare con Morgan è un sogno, come racconta nelle storie di Instagram.

Il 24enne ha respirato musica fin da bambino visto che la madre era un soprano (è venuta a mancare quando lui aveva 9 anni), mentre il padre, in gioventù, lavorava in una piccola radio locale. Il talento di Camellini è emerso già alle scuole medie quando ha imparato a suonare la pianola. Poi il ragazzo si è iscritto al conservatorio e a 19 anni si è trasferito a Londra dove – oltre ad aver imparato l’inglese alla perfezione – si è laureato nella prestigiosa scuola di musica moderna BIMM Music Institute London.

Durante l’esperienza inglese si è focalizzato sulla scrittura di brani propri utilizzando il nome d’arte ‘Mark’. E con quel nome, nell’estate 2016 ha vinto la quattordicesima edizione del ‘Festival Estivo’, organizzato a Genova, nella categoria inediti sfidando oltre 90 concorrenti da tutta Italia con il brano ‘Free Falling’, scritto e prodotto da lui. Attualmente, Camellini ha pubblicato due singoli: ‘Un’illusione’ e il più recente ‘Dire di no’. Prima di cercare il successo a ‘The Voice’, è stato a un passo dall’entrare nella scuola tv ‘Amici' di Maria De Filippi.