È del Nonantola il colpo dell’estate: Andrea Toni

Il bomber scende in Seconda "Mi ha convinto il ds Salvioli Volevo smettere, magari dopo la promozione"

Migration

La ’bomba’ scoppia un sabato d’inizio estate e rischia di essere davvero il colpo dell’anno. Andrea Toni riparte dalla Seconda categoria, sposando l’ambizioso progetto del Nonantola, che col bomber classe ’83 si candida già come squadra da battere. Un’operazione architettata in queste settimane dal ds Antonio Salvioli, che ha convinto Toni a vestire il biancorosso scendendo di due categorie, dopo gli ultimi 3 anni vissuti a Castellarano. Un colpo che davvero può spostare gli equilibri, visto il ruolino di Toni, che fra Eccellenza e Promozione ha superato quota 320 reti. Cresciuto calcisticamente a due passi da casa nel Fiorano (debutto in D, poi 8 anni in totale, gli ultimi dal 2012 al 2016), Toni in provincia ha già vestito le maglie di San Michelese (anno record con 30 timbri), Formigine, Visport, Castelnuovo e da ultimo il Monteombraro. "Diciamo che Antonio mi ha preso per sfinimento – sorride Toni – perché mi ha telefonato almeno venti volte al giorno nelle ultime settimane… A parte gli scherzi, a 37 anni mi ha fatto piacere ricevere tante chiamate di Promozione dopo l’addio da Castellarano, ma avevo pensato di smettere dopo la morte di mia mamma di qualche mese fa. Poi è arrivata questa opportunità, posso stare vicino a casa e ho trovato una società straordinaria, con impianti e struttura di categoria superiore. Antonio è stato decisivo per questa scelta: sarà una bella sfida, non conosco la categoria e so che tutti ci aspetteranno al varco. Le aspettative sono alte, spero di chiudere col botto prima di appendere le scarpette. Bottino di gol? Li baratterei con la promozione del Nonantola".

Soddisfatto il ds Salvioli (nella foto proprio con Toni). "Il fatto che Andrea abbia detto di sì ci riempie di orgoglio. Ora non ci possiamo nascondere, l’obiettivo è la Prima altrimenti non avremmo preso uno come Toni". In uscita dai biancorossi salutano due giovani: il difensore 2002 Gentile ha il Ganaceto in pole, sul mercato l’esterno-centrale basso Gizzi (2001) ex Modena e Reggiana.

Le altre. In un sabato da pazzi si scatenano Cittadella e Castelfranco in Eccellenza. La Cittadella, dopo Napoli, si conferma ufficializza anche il regista Maicol Covili (’85), reduce da due super stagioni a Bagnolo. Potrebbe presto seguirlo da Bagnolo anche Patrick Auregli, guardiano ’86 che ha vinto l’Eccellenza anche due anni fa all’Axys. Il terzetto di ex bagnolesi si completerà poi, come già anticipato, con Nicolò Farina (’92), per cui manca solo l’annuncio. Il Castelfranco ufficializza il colpo di Luca Puglisi, esterno d’attacco ’95 che arriva da San Michele e comporrà con il "figlio prodigo" Patrick Martina (’96) di ritorno da Rolo dopo 12 mesi una coppia di prim’ordine. I biancogialli si assicurano due centrali: oltre all’ex Modenese Ficarelli, ecco Filippo Costa (’91) dal Fiorano ed ex Bagnolese. In Promozione la matricola Ganaceto stringe per Ahmed Guilouzi (’90), obiettivo numero uno per la mediana dopo l’addio da Castellarano. Il Fiorano sta sondando bomber Benatti della Vignolese. In Prima la United Carpi fa sul serio assicurandosi il difensore Andrea Guicciardi (’93), bandiera della Cittadella, mentre alla Cdr Mutina non è escluso che possa entrare Enrico Bernabiti come ds.

Davide Setti