Alpicella trail da favola, Gatti stacca tutti e vince

Massiccia partecipazione ieri alla manifestazione podistica di Piandelagotti. Sul ’lungo’ trionfa il team Mud & Snow di Marano. Per le donne, Coliva show

Migration

Fantastica mattinata di sport a Piandelagotti, con l’Alpicella trail di Piandelagotti che finalmente raggiunge il livello di partecipazione che merita una manifestazione bella e ben organizzata come questa. Non è stata peraltro solo competizione, con due percorsi veramente impegnativi di 14 e 24 chilometri, ma anche una camminata possibile di 10 chilometri e una gara per i giovanissimi, in particolare di Lama, Sant’Annapelago e Frassinoro. Sulla ’lunga’ di 24 chilometri, che comprende la salita a san Pellegrino, il transito per il sentiero 00 e la salita al Giovarello, sono stati ben 122 i partecipanti, mentre 66 ’trailers’ si sono impegnati sui 14 chilometri tutt’altro che facili.

Numeri importanti, conseguenza anche del fatto che il trail è stata la disciplina podistica meno martoriata dal Covid e la prima a ripartire, ma anche conseguenza di un impegno costante negli anni. Sul percorso lungo trionfa il team Mud & Snow di Marano, con Alessio Gatti che fa gara in testa e conclude in 2h 06’33 secondi precedendo il compagno di squadra Matteo Pigoni di 4 minuti (nella foto).

Fino alla discesa dal monte Giovarello ha tenuto il terzo posto Francesco Ferrari (Atl.MdS), atleta di casa, ma alla fine è stato Massimo Gazzotti (Stone Trail) a conquistare il terzo posto sfruttando la difficoltà di Ferrari preso da crampi.

In campo femminile stacca tutti sui 24 chilometri la giovanissima Benedetta Coliva (Gherdeina Runners), classe 2001 ma ben esperta nell’uso dei bastoncini. Al secondo posto Giulia Botti (Mud & Snow) e terza Serena Moraccini (Sanpolese). Il ’corto’ di 14 chilometri. vede ancora un atleta di Mud & Snow, Saimir Xhemalj, al primo posto in 1h11’07 secondi, seguito da Manuel Cecchini (Sportinsieme) e Robert Ferrari (3,30 Running Team).

L’assopigliatutto tra le donne è Isabella Morlini (sarà mai arrivata seconda in qualche gara?) domina in 1h30’01 secondi, pur tribolando per qualche discesa particolarmente impegnativa. A distanza l’ha inseguita Fabiana Stefani (atleta di casa di Piandelagotti), mentre terza ha terminato e Maria Gloria Gazzotti (Stone Trail).

L’Alpicella Trail, che si snoda in parte sui tracciati delle piste di Fondo di Boscoreale, è la seconda prova del Circuito trail dei parchi, dopo il Trail della Riva e prima del Trail della Pietra in programma il 4 settembre prossimo a Castelnovo Monti, e vede impegnatoa nell’organizzazione tutto lo Sci Club di Piandelagotti, a partire da Andrea Tazzioli e Manuela Marcolini, atleta di punta di Sportinsieme.

Giuliano Macchitelli