Mondiali di nuoto, Paltrinieri oro nei 1.500. Grande festa nella sua Carpi

Tutti con la maschera di Super Greg e di fianco al maxi schermo spunta la gigantografia del campione

Carpi, grande festa per l'oro di Gregorio Paltrinieri (foto Cabri)

Carpi, grande festa per l'oro di Gregorio Paltrinieri (foto Cabri)

Budapest, 30 luglio 2017 - Un super Gregorio Paltrinieri ha conquistato la medaglia d'oro nei 1500 stile libero ai mondiali di nuoto in corso a Budapest.

Il nuotatore carpigiano, calsse 1994, è stato protagonista di una gara fantastica, dominata dall'inizio alla fine. "Sono contento - ha detto a caldo il nuotatore -. È stata una gara difficile perchè sapevo che Misha (l'ucraino Romanchuk, ndr) mi sarebbe stato incollato. Dopo gli 800 non volevo fare un'altra gara negativa, ho cercato di nuotare meglio fin dall'inizio. Ha vinto l'intelligenza, con tanti strappi in mezzo, poi ai 1200 metri ho messo giù la testa e ho tirato diritto ma ero stanco morto".

Per lui grande sostegno anche da Carpi, la sua città, dove è stato montato un maxi schermo per seguire la gara in diretta con tanto di gigantografia del campione. E tutti i partecipanti hanno indossato per l'occasione maschere con stampato il volto di Paltrinieri.  

E dalla regione Emilia Romagna arrivano i complimenti del governatore Stefano Bonaccini. "Ancora una volta una prestazione straordinaria per un campione fenomenale - ha detto -. L'oro di oggi nei 1.500 stile libero, insieme al bronzo negli 800 ai mondiali di nuoto di Budapest, è la conferma di una carriera già strepitosa". E ancora: "L'Emilia-Romagna è orgogliosa di avere un campione come lui, un ragazzo che affronta i sacrifici con umiltà, sempre col sorriso sulle labbra. Un esempio per i giovani: l'impegno premia, bisogna crederci sempre. Complimenti a Greg e un grandissimo abbraccio a lui e alla sua famiglia, che gli è sempre stata vicina, da parte di tutti gli emiliano-romagnoli".

Mondiali di nuoto, il programma del 30 luglio

Mondiali di nuoto, i risultati del 30 luglio