Emilia 3, per la prima volta un’auto solare sulla pista della Ferrari. Guarda le foto

Utime prove in grande stile prima della partenza verso il Sud America per partecipare alla Carrera Solar de Atacama

L’auto solare ’Emilia 3’ prova in pista a Fiorano

L’auto solare ’Emilia 3’ prova in pista a Fiorano

Fiorano, 2 marzo 2016 - Un'auto solare sulla pista della Ferrari: è stato un debutto d’eccezione quello che si è svolto a Fiorano, nei giorni scorsi.

L’onore di essere il primo veicolo ad alimentazione fotovoltaica a girare sulla pista della Rossa è toccato a Emilia 3, in occasione degli ultimi test prima della partenza da Genova verso Santiago del Cile dove parteciperà alla Carrera Solar Atacama.

Si tratta si una delle più famose competizioni mondiali tra prototipi e macchine a energia solare. Si svolgerà dal 21 al 27 aprile,  su un percorso di oltre 2300 km.

Ad organizzarla è l’associazione Ruta Solar che incoraggia l’innovazione tecnologica e la ricerca attraverso progetti ed eventi basati sull’utilizzo di energie rinnovabili.

Una difficile sfida ad alta quota con repentini cambiamenti climatici vicino alle aree costiere e un calore estremo nel deserto tra i più aridi al mondo. Tarapaca, Antofagasta e Atacama.

Il prossimo 13 aprile ogni team iscritto alla gara dovrà presentare ufficialmente l’auto solare presso il Palacio de la Moneda a Santiago del Cile. Onda solare, con il prototipo Emilia 3, è l’unico team italiano che sarà gara, dopo le esperienze del World Solar Challenge in Australia, del Solar Challenge ad Abu Dhabi e del Morrocan Solar Challenge di Marrakech.

 

CHE COSA FA IL TEAM ONDA SOLARE

Il Team Onda Solare si sviluppa nella Motor Valley lungo l’asse della via Emilia da Castel San Pietro Terme, Bologna, Maranello sino a Reggio Emilia.

Partecipano al team docenti e studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore A. Ferrari di Maranello, professori e ricercatori dell’università di Bologna e del CNR e un lungo elenco di artigiani, appassionati e ditte grandi e piccole.

Un team sempre in “rinnovabile movimento” e in continua evoluzione che sta progettando un nuovo innovativo veicolo prototipale, un Cruiser a zero emissioni elettrico-solare a quattro posti per partecipare alle prossime competizioni internazionali e per la mobilità futura.