Azimut-Latina 3-0, riscossa modenese dopo il ko con Milano

Al PalaPanini apprensione per la probabile distorsione alla caviglia destra di Simone Anzani

Azimut contro Latina (foto Fiocchi)

Azimut contro Latina (foto Fiocchi)

Modena, 20 gennaio 2019 - Serve poco più di una ora all’Azimut Leo Shoes, per sbrigare la temuta pratica casalinga contro Latina, ma la squadra modenese conferma di aver metabolizzato la sconfitta di Milano, per presentarsi al meglio proprio alla rivincita con i milanesi di giovedì prossimo, quando al PalaPanini ci si giocherà contro di loro, in una gara secca, la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia: il modo in cui la squadra ha affrontato l’impegno contro i pontini, la concretezza dimostrata nel corso dei tre set, e la continuità finalmente ritrovata, fanno ben sperare il clan modenese, peraltro in apprensione per le condizioni di Simone Anzani, che nel corso delle fasi finali del primo set, si è procurato una probabile distorsione alla caviglia destra, sulla cui entità, valuteranno i medici nei prossimi giorni.

In questo valzer di centrali, dopo aver ritrovato l’americano Holt al rientro dopo tre turni, con un notevole apporto in battuta ed a muro, l’Azimut rivede un concreto Mazzone, che entra dal secondo set in poi, e non fa rimpiangere il compagno di squadra, inserendosi in una prestazione complessivamente più che buona, anche se con qualche sbavatura per Zaytsev, che fatica un po’ a carburare, e per il polacco Bednorz, che finisce in panchina sul finire del secondo set, sostituito da un più affidabile Kaliberda.

La partita in sé per sé non ha avuto molta storia, con l’Azimut sempre costantemente avanti, con vantaggi più o meno ampi a seconda del momento, e della quantità di errori degli ospiti: solo nel secondo set Latina sembra in grado di giocare alla pari, tenendo il parziale in equilibrio fino sul 8-8, ma un paio di errori dei pontini danno il break necessario a Modena, che poi scava un fossato, e non si farà più riprendere. In avvio di terzo set l’unico vantaggio ospite, uno 1-0 che dura il tempo di un flash, perché Modena riprende in mano la partita, e fugge verso la vittoria, prima che un momentaneo calo di concentrazione permetta agli ospiti di rendere meno gravoso il passivo, anche se il risultato finale non cambia, con Modena che incamera i tre punti, in attesa di una Coppa Italia che sa di esame da non fallire.  

Il tabellino

Azimut Leo Shoes-Top Volley Latina 3-0 (25/19 25/21 25/18)

AZIMUT LEO SHOES MODENA: Christenson 6, Urnaut 12, Anzani 1, Zaytsev 11, Bednorz 5, Holt 6, Rossini (L1), Mazzone 5, Kaliberda 3, Pierotti, n.e Benvenuti (L2), Pinali, Van der Ent, Keemink; all.: Velasco. TOP VOLLEY

LATINA: Palacios 9, Barone 3, Stern T. 10, N’Gapeth S. 8, Gitto 1, Sottile 1, Santucci (L), Stern Z. 3, Rossi 2, Gavenda 1, n.e. Cacciopola, Parodi, Huang Pie-Hung; all.: Tubertini.

ARBITRI: Florian - Rapisarda.

NOTE: spettatori 4.759 per un incasso di 48.380 Euro; durata set 25’ 28’ 25’ per un totale di 78’. Azimut 49 su 75 (Bat Sb 11, Vinc 4, Muri 9, 2^ L. 4, Ep 9), Latina 38 su 58 (BS 12, Vinc 2, Muri 5, 2^ L 6, Ep 14). Infortunio alla caviglia destra ad Anzani sul finire del primo set, che finisce il parziale, ma non rientra più.