Barbieri chiude seconda tra gli applausi dei tifosi

Ciclismo, la campionessa di Serramazzoni protagonista a San Felice. Gara tiratissima che si è risolta allo sprint, dove si è imposta Elisa Balsamo

Migration

Il grande tifo del popolo del ciclismo modenese con tante magliette gialle contrassegnate dal suo nome a caratteri cubitali ha applaudito Rachele Barbieri a San Felice sul Panaro, salita sul secondo gradino del podio alle spalle della campionessa del mondo Elisa Balsamo.

Al tricolore maschile ad Alberobello, in Puglia, invece, il finalese Giovanni Aleotti ha colto pur senza il supporto della squadra un ottimo decimo posto. A Fontana di Rubiera l’esordiente carpigiano Giacomo Orlandi ha centrato il suo primo successo stagionale.

La gara tricolore dei comuni modenesi Area nord, nel 10° anniversario del terremoto del 2012, patrocinata dalla regione Emilia e Romagna, ha visto al via oltre un centinaio di atleti e – nonostante l’impegno delle concorrenti, che hanno tentato a più riprese di evitare l’arrivo del gruppo compatto – grazie all’impegno della squadra delle Fiamme Oro tutto si è risolto allo sprint, dove l’iridata Balsamo si è imposta con una performance che ha lasciato l’amaro in bocca a Rachele Barbieri, rimandando la rivincita alla tappa del Giro d’Italia, la Carpi-Reggio Emilia che si disputerà il 5 luglio.

Il finalese Giovanni Aleotti ha confermato di essere in buona condizione tentando nel finale di riagganciare il quartetto dei fuggitivi dal quale è uscito il vincitore Filippo Zana (Bardiani CSF), ma sicuramente avrà modo di rifarsi in settimana al Giro del Sibiu Tour in Romania dove l’anno scorso ha centrato il suo primo successo da professionista.

A Fontana di Rubiera al termine di una fuga ben assortita il portacolori della Polisportiva San Marinese, dopo una lunga serie di piazzamenti, è finalmente potuto salire sul gradino più alto del podio precedendo il bolognese Riccardo Collina.

Ha concluso nella top ten il Giro della Valdera il campione regionale juniores Luca Paletti. A Renazzo (Ferrara) i Giovanissimi modenesi si sono messi in evidenza con tre successi individuali.

Questi i risultati dei gialloblù giunti sul podio categoria per categoria. G1M: 1° Thomas Bellentani (Sozzigalli); G1F: 1ª Kiara Bombarda (Novese), 2ª Stefania Ilaria Scientei (idem); G2M: 3° Flavio Mattia Richeldi (Maranello); G3M: 2° Alfonso Miccichè (Pavullese); G5M: 2° Denny Cazzaro (Novese); G5F: 3ª Stella Ferrari (Pavullese); G6M: 1° Federico Ganzaroli (S.Felice) - 3° Signh Karan Dev Bhatti (Novese); G6F: 2ª Giulia Bani (Novese). La Ciclistica Novese è giunta seconda tra i team alle spalle della Stella Alpina Renazzo.

Andrea Giusti