Barbieri dopo due cadute coglie il 5° posto in Olanda

Ciclismo, la campionessa si è lanciata nonostante gli incidenti nello sprint finale. E Paletti sarà il protagonista oggi del Giro della Lunigiana. Partenza da Portofino

Migration

Si è fermata al quinto posto Rachele Barbieri nella seconda frazione del Simac Ladies Tour ossia del Giro d’Olanda al femminile,mentre oggi scatta da Portolfino il Giro della Lunigiana con Luca Paletti. La bicampionessa europea della pista e bronzo su strada nella prima tappa è rimasta coinvolta in un paio di cadute per fortuna con solo qualche abrasione ieri ha dimostrato di aver ben assorbito le ’botte’ e si è lanciata senza timori nello sprint vinto ancora dalla campionessa europea della strada Lorena Wiebs cogliendo comunque un’ottima quarta piazza che lascia ben sperare per il proseguo della corsa che terminerà domenica prossima con una cronometro individuale.

La portacolori della Liv Racing Xstra (in foto premiata domenica scorsa a Formigine dalla sindaca Maria Costi ndr) da oggi avrà disposizione tutta il Team olandese diretto dall’ex iridata Giorgia Bronzini che ha una grande fiducia in lei confermandola sino alle Olimpiadi di Parigi 2024. Prende il via oggi il Giro della Lunigiana classica corsa a tappe internazionle che vanta nel proprio albo d’oro Nibali,Pogacar entrambi in maglia gialla e quell’Evenpoel che stà dominando il Giro di Spagna.

Al via come preannunciato nei giorni scorsi Luca Paletti che si presenta in gran condizione superato solo dallo sloveno Novak sabato scorso a Vittorio Veneto. Il diciottenne modenese che ha in tasca un quadriennale da professionista con la Bardiani CSF Faizanè lo scorso giunse secondo nella classifica Giovani. La prima tappa odierna dopo la partenza da Portofino si concluderà a La Spezia dopo aver valicato il passo del Bracco,una frazione che sicuramente darà un volto già chiaro ad una classifica dei pretendenti ad inscrivere il proprio nel prestigioso albo d’oro.Domani sono previste due frazioni una al mattino dedicata ai velocisti a Massa Carrara e poi nel pomeriggio da Massa a S.Carlo Terme.

Andrea Giusti