Calcio, stop alle giovanili di Modena e Carpi Il basket regionale tornerà in campo a gennaio

La Fipv conferma: si gioca fino alla serie C. Il Csi prevede i campionati dal 13 novembre

Migration

Come ormai prassi delle ultime settimane, regna il caos per ciò che concerne gli sport di contatto, calcio, pallavolo e basket su tutti. Innanzitutto il caos riguarda la possibilità o meno di allenarsi all’aperto, almeno in forma individuale. L’ultimo Dpcm sembrava consentire questo tipo di attività anche per le squadre i cui campionati fossero sospesi, ma una circolare inoltrata martedì dal Ministero dell’Interno contraddiceva quanto scritto nel decreto ministeriale. In un question time alla Camera però lo stesso Giuseppe Conte sembra aver chiarito ieri e una volta per tutte che gli allenamenti all’aperto in forma individuale siano consentiti. Per quel che riguarda i campionati.

Il calcio ha stoppato anche le formazioni Primavera tolta la Primavera A. Modena (nella foto Melotti) e Carpi, quindi, non giocheranno il suddetto campionato, assieme a tutte le categorie giovanili al di sotto. Lo stop, per tutte le società, è fino al 24 novembre e segue di fatto il Dpcm.

Nel mondo della pallacanestro, la Fip regionale ha stabilito che i campionati giovanili e i campionati senior non debbano aver inizio prima del 10 gennaio: per i calendario di Silver C, Gold C e serie D si sta valutando quale orientamento prendere, mentre per le categorie giovanili i calendari precedentemente stilati saranno tutti rimodulati e riscritti. La Fipav ha tenuto le maglie molto più larghe: si giocano tutti i campionati di volley fino alla serie C compresa (che è regionale) e tutte le categorie giovanili al di sopra dell’Under 12, anche nei gironi provinciali. Per ciò che riguarda gli enti di promozione sportiva, Uisp ha fermato tutto: il calcio aveva già avviato tutti i campionati adulti e giovanili, qui la data della presunta ripresa è il 24 novembre come da Dpcm, il volley ha rinviato l’inizio dei tornei a gennaio. Sulla stessa linea era stato inizialmente il Csi, che poi ha invece invertito la rotta, prevedendo il via ai campionati a partire dal 13 novembre previa iscrizione al portale campionati e la presentazione di un attestato che documenti la valenza nazionale.

a.t.