Reggio Emilia, 20 ottobre 2013 - E’ pioggia benedetta per il Sassuolo quella che cade sul Mapei Stadium di Reggio Emilia (guarda le foto). Contro il Bologna i neroverdi raccolgono il primo storico successo in serie A, scavalcano i rossoblù in classifica e rendono ancor più precaria la situazione in panchina di Pioli, il cui esonero, a questo punto, diventa sempre più probabile.

Di Francesco, invece, consolida la sua posizione, grazie soprattutto all’avvio di gara fulminante dei suoi. L’1-0 arriva al 12’ grazie a Berardi che viene steso in area da Mantovani: rigore trasformato dallo stesso Berardi, al secondo gol in serie A. Passano cinque minuti e Floro Flores raddoppia con un tiro deviato che si insacca alle spalle di Curci.

Due tiri e due gol per il Sassuolo, che si ritrae nella propria metà campo favorendo la lenta crescita del Bologna, trasformatasi poi in un assedio dopo il rigore concesso per un fallo di Rossini su Natali e trasformato da Diamanti. L’inconsistenza delle due difese favorisce lo spettacolo e così nell’ordine Kone, Laribi e Floro Flores vanno vicini al gol, ma la palla migliore capita a Cech, il cui tiro viene ribattuto sulla linea da Antei, a Pegolo battuto. Sotto il diluvio, poi, è Bianchi, al 92’, manca la porta a un metro da Pegolo. Il Sassuolo festeggia sotto l’acqua, le gocce di pioggia assomigliano alle lacrime del Bologna.

 

 

Il tabellino


Sassuolo-Bologna 2-1

Marcatori: Berardi (S) 12’ p.t. (rig.), Floro Flores (S) 17’ p.t., Diamanti (B) 34’ p.t.
Sassuolo: Pegolo; Antei, Bianco, Rossini (Acerbi 1’ s.t.); Schelotto, Laribi, Marrone, Kurtic, Longhi; Berardi (Missiroli 27’ s.t.), Floro Flores (Zaza 23’ s.t.). A disposizione: Rosati, Pomini, Marzorati, Pucino, Gazzola, Ziegler, Chibsah, Alexe, Farias. All. Di Francesco.
Bologna: Curci; Sorensen (R. Bianchi 38’ s.t.), Natali, Mantovani; Crespo (Christodoulopoulos 11’ s.t.), Kone, Khrin, Laxalt (Acquafresca 21’ s.t.), Cech; Diamanti; Cristaldo. A disposizione: Agliardi, Radakovic, Antonsson, Garics, Morleo, Della Rocca, Pazienza, Perez, Moscardelli. All. Pioli.
Arbitro: Damato.
Note. Ammoniti Mantovani (B), Bianco (S), Rossini (S), Marrone (S), Sorensen (B), Zaza (S).