Modena, 12 novembre 2013 - C’E’ una deroga ‘blindata’ per i tifosi del Carpi che domenica vogliono seguire la squadra in trasferta a Modena pur non essendo in possesso della tessera del tifoso. Ieri, durante la riunione del Gos (gruppo operativo sicurezza), è stato deciso, come previsto dalle regole ministeriali, di aprire le porte del Braglia anche ai carpigiani non tesserati. Il modo più facile per un tifoso biancorosso non fidelizzato è quello di andare allo stadio con una persona munita di tessera e che faccia da garante, nell’ambito del progetto ‘Porta una vita allo stadio’.

ALTRIMENTI, per i tifosi non tesserati e residenti a Carpi, l’unico modo per assistere al derby è quello di arrivare in pullman. Le due società, infatti, si stanno accordando per prevedere, in collaborazione col Comune di Carpi, un servizio di trasporto dei carpigiani in corriera. E’ questa l’unica maniera, per chi tifa e risiede a Carpi (e non ha la tessera del tifoso), di raggiungere il Braglia. Sui pullman saranno presenti gli steward mentre i mezzi saranno scortati dalle forze dell’ordine coordinate dalla questura. Chi sale in corriera dovrà essere munito di biglietto comprato in prevendita e ‘schedato’, cioè inserito in un apposito elenco. Oltre ai 700 tesserati, le forze dell’ordine prevedono che possano arrivare a Modena per la partitissima anche 200 tifosi senza tessera. Oggi le due società dovranno presentare il progetto alla questura in cui sarà specificato anche l’itinerario percorso dai pullman: la rivalità tra le tifoserie ha portato il gruppo operativo sicurezza a dare la deroga ai carpigiani non tesserati, ma a patto che la trasferta sia blindata. Si temono, infatti, scontri tra gli ultras. Restano, comunque, dei nodi da sciogliere.

COME deve comportarsi il tifoso del Modena residente a Carpi? Se è abbonato il problema non si pone, nel caso non sia in possesso di tessera del tifoso, la logica dice che giocando ‘in casa’ possa acquistare il biglietto per il settore casalingo. E chi vuole vedere il derby tifando biancorosso e non abita né a Modena né a Carpi? Se non ha la tessera del tifoso, pare non possa salire sul pullman: la deroga sarebbe solo per i carpigiani. Oggi le società dovrebbero chiarire gli ultimi dubbi.
 

val. b.