Cittadella Carpi 8-7 ai rigori, decisivo l'errore di Arrighini

In Coppa Italia la gara finisce 2-2 al 90' e 3-3 ai supplementari. Tripletta di Vano, veneti in 10 in avvio di supplementari: espluso Drudi

Un momento del match tra Cittadella e Carpi

Un momento del match tra Cittadella e Carpi

Carpi, 18 agosto 2019 - Un grande Carpi sfiora l’impresa e si arrende solo ai rigori di fronte al Cittadella, dicendo addio alla Coppa Italia e alla sfida di dicembre con la Fiorentina al Franchi. Per sbloccare la gara serve un regalo di Pellegrini, che tocca indietro corto per Rossini. Il portiere deve allungare il piede e tocca Diaw: giallo e rigore che ci stanno, con lo stesso Diaw che non dà scampo dal dischetto. Prima del riposo un Vano fino a lì servito male e sempre con palloni al cielo sfugge a destra a Drudi, che sul cambio di piede dell’attaccante lo tocca. Altro rigore netto (e Drudi sarebbe anche già ammonito...) con Vano che spara forte l’1-1 con cui si va al riposo. Nella ripresa il gol lo fa il Cittadella sfondando a sinistra col cross di Panico e Celar da solo sull’area piccola deve solo spingere dentro il 2-1. Ma proprio al 91’ Pellegrini batte col mancino su punizione, l’ex Arzachena prende l’ascensore e di testa schiaccia in rete il 2-2 che vale i supplementari. In avvio di supplementare Drudi dice qualcosa di troppo a Volpi che gli estrae il rosso diretto in faccia. Sulla parabola dalla bandiera ancora Vano è il più lesto sul primo palo per la sua pazzesca tripletta. Il Carpi fallisce due volte clamorosamente il 4-2 con Vano e Arrighini. Due errori che paga a 2’ dalla fine, quando Rossini è incerto in uscita e Proia insacca l’incredibile 3-3 che vale i rigori. E dal dischetto è fatale l’errore di Arrighini.

Il tabellino

Cittadella-Carpi 8-7 ai rigori (2-2 al 90', 3-3 dts) Cittadella (4-3-1-2): Paleari; Ghiringhelli, Adorni, Drudi, Rizzo (14’pts Camigliano); Vita (24’st Proia), Pavan (15’st Celar), Branca; Gargiulo; Diaw (39’st Vrioni), Panico. A disp. Maniero, D’Urso, Rosa, Bussaglia, Rosafio. All. Venturato. Carpi (4-3-1-2): Rossini; Pellegrini, Sabotic, Ligi, Lomolino (1’pts Sarzi Puttini); Saber, Pezzi, Carta (24’st Arrighini); Saric (9’pts Fofana); Vano, Jelenic (39’st Maurizi). A disp. Nobile, Rossoni, Varoli, Rolfini, Carletti, Romairone, Maroni, Grieco. All. Riolfo. Arbitro: Volpi di Arezzo Reti: 25’ (rig.) Diaw, 43’ (rig.) Vano, 25’st Celar, 46’st e 4’pts Vano, 13’sts Proia. Note: spettatori 1560, incasso di 10212,70 euro. Espulso al 3’ pts Drudi. Ammoniti Rossini, Drudi, Branca, Maurizi, Adorni, Vano.

Rigori: Maurizi gol, Branca gol, Sarzi Puttini gol, Panico gol, Vano gol, Celar gol, Fofana gol, Proia gol, Arrighini parato, Vrioni gol.