Carpi capitale della bici con il Giro dell’Emilia

Grande attesa per la partenza di sabato con la 105esima edizione maschile e anche la nona per quel che riguarda il femminile

Migration

Carpi sarà ancora una volta ‘capitale del ciclismo. Sabato partirà proprio da piazza Martiri il ‘Giro dell’Emilia’ che prevede, oltre alla 105esima edizione maschile, anche la nona femminile, al via rispettivamente alle 11:10 e alle 11:55. Entrambe le gare si concluderanno a Bologna davanti al santuario di San Luca. A presentare l’evento sono stati, ieri mattina, il direttore del Gs Emilia organizzatore della corsa Adriano Amici, il sindaco Alberto Bellelli, l’assessore allo Sport Andrea Artioli e il Capo Segreteria Politica della Presidenza della Regione Gianmaria Manghi (nella foto).

"È un avvenimento importante per la città, un grande orgoglio per Carpi – ha affermato il primo cittadino –. Come ci hanno spesso ripetuto gli organizzatori delle varie corse ospitate negli ultimi anni, la nostra piazza è sede delle partenze più belle. Per Carpi e il ciclismo è sicuramente un anno speciale, con il passaggio del Giro d’Italia maschile e la partenza di quello femminile e ora quello dell’Emilia. Sarà un altro momento di visibilità importante con cui promuovere il nostro territorio perchè il Giro dell’Emilia è molto più di una corsa ciclistica". Concorda sul punto Manghi: "Questo evento rientra nel più ampio cartellone dell’Emilia Romagna Sport Valley. Questa è una terra legata alla cultura delle due ruote e il Giro dell’Emilia una delle corse di un giorno più importanti del panorama internazionale". "Mai come quest’anno Carpi è città della bicicletta – ha proseguito l’assessore Artioli –. Prima della partenza ufficiale ci sarà una passerella di una trentina di ragazzi e ragazze Sammarinese, realtà importantissima del nostro territorio".

"Sarà la terza volta del Giro dell’Emilia a Carpi dopo il 1976 e 2000, mentre per le donne è un esordio assoluto – spiega l’organizzatore Amici –. In merito alla corsa, la novità è che ci sarà anche Alejandro Valverde, che ha detto di voler terminare la carriera in Italia e il Giro sarà una delle sue ultime uscite. Il parterre sarà di primissima qualità, con campioni come Quintana, Van Aert, e nel femminile Elisa Balsamo e Longo Borghini".

"Il binomio donne e biciclette dà ulteriore lustro a questa iniziativa – ha concluso l’assessore alle Pari Opportunità Tamara Calzolari –. Lo sport è un messaggio di uguaglianza".

Maria Silvia Cabri