Castelfranco e Cittadella, è cominciata la volata da brividi

Migration

Quattro squadre in 3 punti per un titolo d’inverno che da anni in Eccellenza non era così incerto. A 3 giornate dal giro di boa il massimo campionato regionale sta regalando spettacolo e le ultime 3 sconfitte di fila della capolista Castelfranco hanno rimescolato tutte le carte della lotta per la D. Con 7 punti rosicchiati in 270’ il Borgo San Donnino (la grande favorita estiva) ha acciuffato la Virtus al comando, ma a -1 regge l’Agazzanese e a -2 dalla coppia di vertice spera la Cittadella.

Un poker di grande spessore per una volata che sarà decisa in due settimane, visto che dopo le gare di domenica 4 dicembre si giocherà l’infrasettimanale giovedì 8 prima dell’ultima di andata di domenica 11. Il termometro dice che la più in forma è proprio il Borgo, lanciato da 6 vittorie e 3 pari nelle ultime 9, appena meglio dell’Agazzanese (8 risultati utili, 6 vittorie e 2 pari) e della Cittadella (5 vittorie e 2 pari), mentre il Castelfranco ha tirato il freno dopo l’avvio "monstre" fatto di 12 vittorie nelle prime 13 giornate. L’equilibrio è totale, basta guardare i 5 scontri diretti giocati fin qui, in cui sono arrivate solo 2 vittorie (quella del Castelfranco ad Agazzano 5-3 e quella del Borgo 3-2 a Castelfranco) e ben 3 pareggi, accompagnati addirittura da 27 reti segnate, alla media di quasi 6 a gara.

Ora per assegnare il titolo d’inverno diventano decisive le ultime 3 giornate di andata, con tante sfide da brividi fra cui il derby modenese del "Ferrarini": il Borgo va a Colorno, riceve il Nibbiano e chiude a Sasso Marconi; il Castelfranco ospita il Rolo, va a Castelvetro e poi se la vede con la Cittadella; l’Agazzanese riceve La Pieve, va a Campagnola e chiude con l’Arcetana, mentre la Cittadella va ad Anzola, ospita il Colorno e chiude a Castelfranco.

Davide Setti